Natale di Roma tra rievocazioni storiche al Colosseo e visita al roseto comunale

Natale di Roma tra rievocazioni storiche al Colosseo e visita al roseto comunale
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Aprile 2014, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 20:28

Enjoy Rome!. Cos il sindaco di Roma Ignazio Marino, ha accolto i turisti in visita nella Capitale durante le festivit pasquali passeggiando in piazza del Campidoglio, prima di partecipare alla messa in occasione del 2761 dalla fondazione di Roma.

«È pieno di turisti che stanno premiando la volontà di aprire la città - ha aggiunto - dobbiamo sempre ricordare che per chi viene dall'altra parte del mondo spesso Roma rappresenta il viaggio della vita».

Il compleanno di Roma cade quest'anno il lunedì di Pasquetta. La giornata di festeggiamenti si è aperta a metà mattina a Piazza Venezia, dove il sindaco Ignazio Marino, accompagnato dal comandante dei vigili urbani Raffaele Clemente e dal vice comamdante del comando militare di Roma, il generale Giuseppe Picosio ha percorso la scalinata dell'Altare della Patria per disporre la corona di alloro al sacello del milite ignoto.

Al termine della cerimonia il primo cittadino della Capitale si è fermato qualche minuto in piazza per stringere la mano e augurare buona pasqua ai romani, non sono mancate le selfie con i turisti. Subito dopo il sindaco ha fatto il suo ingresso al Palazzo dei conservatori. Guidato dal sopraintendente dei Musei capitolini Claudio Parisi Presicce, Marino ha fatto una breve sosta nella sala dello Spinario, uno tra i più noti e ammirati capolavori delle collezioni capitoline. A seguire ha preso parte alla messa celebrata da padre Massimo Cocci, tutore dell'Ara Coeli, nella cappella all'interno del palazzo. Al termine della funzione il sindaco ha consegnato a padre Cocci, al capo cerimoniale e ai carabinieri presenti le medaglie del Natale di Roma.

Questa prima parte di impegni istituzionali si è conclusa a suon di musica con il concerto della banda del corpo della polizia locale di Roma Capitale, in una piazza del Campidoglio gremita di turisti e curiosi.

La IV edizione del Natale di Roma, promosso dal Progetto Pactum, quest'anno sarà in esclusiva al Colosseo, dove i rievocatori di questo ambizioso progetto culturale e archeologico romano si esibiranno davanti a migliaia di persone. A partire dalle ore 15 di oggi la Legio XXI Rapax, la V Cohors Praetoria, la Legio II Britannica, i Senatori di Roma, le famosa danzatrice Ninuphar, i Gladiatori di Roma, tra esercitazioni, danze e oratorie presenteranno Il Ricordo di Roma. Il Progetto Pactum, dichiarano i portavoce Ludwig Deluise e Augusto Caratelli, è stato ufficialmente invitato in Europa all'evento Giorni di Diocleziano che si svolgerà dal 15 al 20 agosto a Spalato in Croazia e al famoso evento di Nimes in Francia, denominato i Grandi Giochi di Roma in programma il 17 e 18 maggio.

Per festeggiare il compleanno della città, tra le altre cose, si può anche andare a visitare uno dei suoi luoghi più suggestivi: il roseto dell'Aventino. Da oggi, infatti, fino al 15 giugno, sarà possibile ammirare le circa 1.200 diverse varietà di rose ospitate nel settore della collezione permanente. Rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo, attraverso le quali è possibile ripercorrere la storia e l'evoluzione della rosa dall'antichità fino ai nostri giorni. Tra le più curiose, la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali di color verde e la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore con il passare dei giorni.

Il settore riservato al Concorso Internazionale «Premio Roma per Nuove Varietà di Rose» che il 17 maggio celebrerà la 72a edizione, sarà accessibile a partire dal 18 maggio. Nell'area, oltre alle rose partecipanti al Concorso, è ospitata la collezione delle rose vincitrici del Premio, fin dalla prima edizione, che si svolse nel 1933 a Colle Oppio. Il Roseto sarà aperto dal 21 aprile al 15 giugno tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30. L'ingresso è libero. Sarà possibile prenotare visite guidate gratuite al numero 06.5746810 o inviando una mail all'indirizzo rosetoromacapitale@comune.roma.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA