Ciampino, odissea per 500 passeggeri Ryanair: 3 voli cancellati, notte in aeroporto

Ciampino, odissea per 500 passeggeri Ryanair: 3 voli cancellati, notte in aeroporto
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Aprile 2014, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 17:54
Almeno 150 passeggeri diretti a Cagliari per le vacanze pasquali sono rimasti bloccati tutta la notte all'aeroporto di Ciampino. Per problemi del vettore, infatti, il volo Ryanair in partenza ieri alle 21.50 è stato spostato di volta in volta sino all'una ma non è mai decollato e soltanto in tarda mattinata, dopo altri ritardi dovuti alla nebbia, è arrivato nello scalo del capoluogo sardo.



L'odissea La denuncia arriva da un parente di uno dei passeggeri che ha segnalato l'«odissea» a L'Unione sarda on line. L'uomo risiede a Suelli, in provincia di Cagliari, e ha raccontato di aver aspettato inutilmente il suocero all'aeroporto di Elmas. Attraverso il parente ha poi avuto modo di seguire passo passo le vicissitudini toccate al gruppo di passeggeri diretti in Sardegna: prima lo spostamento del volo alle 23, poi alle 24 e infine all'una di notte. Ma nessun aereo è partito.



Notte in aeroporto A questo punto i viaggiatori hanno chiesto alla compagnia di poter pernottare in qualche albergo convenzionato: purtroppo la coincidenza con la veglia pasquale in piazza San Pietro aveva esaurito da tempo le disponibilità di posti negli hotel utilizzati da Ryanair. Alle 150 persone in attesa non è rimasto altro che dormire in aeroporto a Ciampino. Stamane nuovi intoppi per la nebbia nello scalo romano: così il volo non è potuto partire all'ora programmata, le 8.30, ma soltanto a metà mattina. Dopo mezzogiorno finalmente l'arrivo a Cagliari.



Cancellati altri due voli La cancellazione di 3 voli della compagnia low cost irlandese Ryanair, all'aeroporto di Ciampino, dovuta al forte maltempo che si è registrato ieri sera nella Capitale, ha bloccato oltre 500 passeggeri nello scalo romano, che a più riprese hanno protestato contro la compagnia, non riuscendo a ripartire neanche questa mattina a causa della nebbia. La scarsa visibilità di questa mattina, infatti, per via di forti banchi di nebbia nell'area di Ciampino, ha provocato il ritardo nella partenza di altri due voli, uno per Glasgow, l'altro per Londra, soppressi ieri sera, poco dopo le 22, per il violento nubifragio che si è abbattuto nella zona.



Proteste I ritardi e la
«mancata assistenza» da parte del vettore irlandese ha fatto scattare la rabbia e le proteste da parte di molti viaggiatori coinvolti, bloccati da ieri sera nello scalo della Capitale.
Da parte sua la società di gestione Aeroporti di Roma ha provveduto ad assisterli e a fornire loro coperte e generi alimentari, disponendo, peraltro l'apertura straordinaria dello scalo durante la notte e del punto di ristorazione per fornire i pasti ai passeggeri. Anche i voli per Glasgow e Londra sono ripartiti nel corso della mattinata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA