Maltempo, da oggi piogge e vento. Esonda fiume in Campania

Maltempo, da oggi piogge e vento. Esonda fiume in Campania
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Settembre 2014, 09:02 - Ultimo aggiornamento: 16:13

Se ancora non l'avevate capito: l'estate sta finendo. Anche se a guardare il cielo viene da chiedersi: ma mai veramente cominciata?.

Tromba marina Se lo devono essere chiesti anche gli abitanti di Civitavecchia, vicino Roma, che questa mattina, tra le 8.30 e le 9, sono stati svegliati da una minacciosa tromba marina che si è formata in mare aperto e si è pericolosamente avvicinata al porto. Al momento non risultano danni, ma le immagini riprese dalle case sono davvero spettacolari.

Esonda fiume in Campania Il traffico è provvisoriamente bloccato sul raccordo autostradale «Salerno-Avellino», a causa dell'esondazione di un fiume che ha ricoperto di fango e detriti la carreggiata, al chilometro 11 in direzione Salerno, tra i Comuni di «Montoro Superiore» e «Montoro Inferiore», in provincia di Avellino. Sul posto sono intervenute una squadra di pronto intervento Anas e la polizia, per ripristinare la circolazione il prima possibile. I veicoli vengono deviati all'uscita di «Montoro Superiore» e «Montoro Inferiore».

Le previsioni Da oggi e per le prossime 24-36 ore pioverà su quasi tutta Italia: nel Lazio è scattata l'allerta per vento forti e temporali. «Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattinata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, con mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento».

Venti forti L'avviso prevede dalle prime ore di oggi, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, dai quadranti settentrionali, dapprima su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche, in successiva estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise; inoltre, venti forti, con rinforzi fino a burrasca, a prevalente componente nord-occidentale sono previsti sulla Sardegna in estensione a Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Sono attese anche mareggiate lungo le coste esposte.

Pioggia Previste, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima su Marche ed Umbria, in successiva estensione ad Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA