Islanda, il pericoloso spettacolo del vulcano: decretato allarme rosso e divieto di sorvolo

Islanda, il pericoloso spettacolo del vulcano: decretato allarme rosso e divieto di sorvolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Agosto 2014, 17:46 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 17:43

Le autorit islandesi hanno decretato l'allerta rossa e il divieto di sorvolo al di sopra del vulcano Bardarbunga, in intensa attivit.

Lo riferiscono fonti ufficiali. La zona circostante era stata evacuata precauzionalmente mercoledì scorso.

Il livello rosso è il più alto nella scala delle emergenze ed è stato decretato dopo una piccola eruzione. Lo ha annunciato il servizio meteo islandese (Imo). Come altri vulcani dell'isola, il Bardarbunga è ricoperto di ghiaccio. «C'è una eruzione in corso sotto il ghiaccio che però non ha fatto fondere la calotta», ha precisato Theodor Hervasson, responsabile della divisione allerta e previsioni del servizio Imo.

Il vulcano continua a preoccupare le autorità per i suoi persistenti «movimenti di magma». Le autorità hanno reso noto che le operazioni di evacuazione hanno interessato la regione a nord del vulcano, situata sotto il più grande ghiacciaio del Paese, il Vatnajokull.

Secondo gli scienziati, un'eventuale eruzione del vulcano potrebbe interferire con il traffico aereo nel nord d'Europa e nell'Atlantico del nord, oltre a provocare ingenti danni in Islanda soprattutto a causa del possibile scioglimento di parte del ghiacciato che risulterebbe in inondazioni.

Un'attività sismica definita «intensa» è iniziata il 16 agosto e lunedì mattina nella zona c'è stato il più forte terremoto mai registrato dal 1996. Nel 2010 l'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull provocò il caos nel traffico aereo con forti disagi per centinaia di migliaia di passeggeri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA