Molise, precipita cacciabombardiere: il pilota si salva gettandosi dal velivolo

Molise, precipita cacciabombardiere: il pilota si salva gettandosi dal velivolo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Agosto 2014, 11:39 - Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 12:51

Un cacciabombardiere italiano, partito dall'aeroporto di Partica di mare, a Roma , precipitato mentre sorvolava il Molise. avvenuto a Carovilli, in provincia di Isernia, in localit Castiglione, in aperta campagna.

Salvo il pilota. Il velivolo dopo lo schianto ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti personale del Corpo Forestale e Vigili del Fuoco. Il pilota, di 35 anni, si è salvato gettandosi dall'abitacolo prima che il velivolo precipitasse in una zona boschiva, su un'altura.

L'intera zona è ora interdetta per il pericolo di esplosione. Le testimonianze di alcuni abitanti di Carovilli parlano di un rumore fortissimo, seguito da quello dello schianto. Il pilota, pur ferito, non sarebbe in pericolo di vita.

Il caccia AMX dell'Aeronautica militare è precipitato intorno alle 9.30, durante un volo di trasferimento. 'Il velivolo del Reparto sperimentale Volo - ha reso noto lo stato maggiore dell'Aeronautica- era partito dalla base di Pratica di Mare, nei pressi di Romà.

Sull'incidente l'Aeronautica militare nominerà una commissione di inchiesta per accertare le cause.

Ha squillato dopo le dieci il telefono di casa Sferra al civico di via Donizetti 32 a Vasto Marina. A rispondere dall'altro capo del filo Rita Deborah Gorbari, moglie del capitano pilota dell'Aeronautica Militare in servizio a Pratica di Mare. In quel momento era in casa con i suoi due bambini, Noemi e Simone. Dopo essere stata informata sullo stato di salute del marito Francesco è immediatamente partita alla volta di Isernia per abbracciarlo all'ospedale «Veneziale». La famiglia Sferra vive da qualche anno in una villetta nella località turistica e i vicini di casa li descrivono come gente tranquilla, con due bambini piccoli seguiti. Alcuni periodi si assentano per recarsi a Carovilli (Isernia) dove è originario l'ufficiale che è nato a Isernia. «Siamo sgomenti per questa notizia - dice una signora che abita nel condominio nei pressi della villetta - ma rincuorati dal fatto che abbiamo appreso che non è in pericolo di vita. Gli facciamo i migliori auguri sperando di rivederlo presto tra noi».

Le inchieste avviate dalla magistratura e dell'Aeronautica Militare sull'incidente al caccia Amx saranno finalizzate ad approfondire eventuali anomalie tecniche del velivolo, ma - secondo quanto si è appreso da fonti vicine all'indagine - riguarderanno anche la rotta seguita dal pilota e l'altezza mantenuta durante il volo. L'aereo, decollato da Pratica di Mare, era diretto ad Istrana (Treviso). Il pilota, Francesco Sferra, dovrà chiarire per quale motivo, invece di puntare direttamente verso nord, abbia deciso di far rotta verso sud-est, fino in Molise, dove il Caccia Amx si è schiantato proprio ad alcune centinaia di metri da Carovilli, paese di origine dello stesso pilota. Saranno il piano di volo e le scatole nere dell'aereo a chiarire se la rotta era quella prevista e se prima dello schianto l'aereo era ad una altezza compatibile con il sorvolo di centri abitati.