Corte costituzionale, Tesauro eletto presidente con un voto di scarto. Rimarrà in carica solo tre mesi

​Giuseppe Tesauro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 13:44 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 16:24
Giuseppe Tesauro stato eletto presidente della Corte Costituzionale. Il suo nome ha prevalso per un solo voto di scarto (7 a 6). Rimarrà in carica fino a novembre.



Il profilo Tesauro è nato a Napoli, il 15 novembre 1942. È considerato uno dei massimi esperti italiani di diritto comunitario. Nella sua lunga carriera universitaria ha insegnato a Napoli, Messina, Catania e infine a Roma come è titolare della cattedra di Diritto internazionale alla Sapienza. Avvocato cassazionista, ha esercitato la sua attività presso lo studio legale Carnelutti, uno dei più noti di Roma. Dal 1987 Tesauro è stato membro del Consiglio del contenzioso diplomatico della Farnesina e nel settembre 1988 è stato nominato avvocato generale presso la Corte di giustizia delle Comunità europee.



Il 16 dicembre 1997 fu scelto dai presidenti di Camera e Senato, Luciano Violante e Nicola Mancino, come presidente dell'Anitrust, carica che ha ricoperto dal 1998 al 2005: la lotta ai cartelli assicurativi e alle industrie del tabacco sono stati alcune dei settori in cui ha agito in quella veste e sotto la sua presidenza l'Antitrust comminò anche una mega multa a Telecom, che lo ha visto tra l'altro critico rispetto alla legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo per gli aspetti della concorrenza.



Il 4 novembre 2005 è stato nominato alla Corte costituzionale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha giurato il 9 novembre 2005.




© RIPRODUZIONE RISERVATA