Naufragio al largo della Libia: 20 morti. Sbarchi, arrivano oltre 700 migranti

Migranti a Porto Empedocle (foto d'archivio)
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Luglio 2014, 00:28 - Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 08:32

Nuova tragedia dell'immigrazione al largo della Libia: almeno 20 persone sono morte e decine sono disperse nel naufragio di un barcone a 100 km a est di Tripoli. Lo ha reso il portavoce della Marina libica. Secondo i 22 clandestini tratti in salvo, a bordo c'erano circa 150 migranti.

112 migranti a Porto Empedocle Intanto è atteso per le ore 8.30 circa l'arrivo in rada a Porto Empedocle del mercantile liberiano Perge, con a bordo 112 migranti di origine subsahariana soccorsi nel Canale di Sicilia. Il trasbordo e lo sbarco in banchina dei profughi sarà curato da motovedette della Guardia costiera e da unità navali dei Carabinieri e della Polizia; le operazioni sono coordinate dalla Capitaneria di Porto Empedocle. Un'altra nave che ha soccorso circa 200 migranti nel Canale di Sicilia sta facendo rotta verso il porto di Pozzallo, nel Ragusano, dove l'arrivo è previsto per le prossime ore.

Altri sbarchi Nel porto di Roccella Ionicasono invece arrivati i 65 migranti di nazionalità siriana, tra cui nove donne e sei bambini (uno neonato), soccorsi la scorsa notte dalla Guardia costiera a circa 120 miglia dallo Jonio reggino.

I migranti si trovavano a bordo di una vecchia imbarcazione col motore in avaria partita dalla Turchia verosimilmente tra il 21 e il 22 luglio scorsi. I migranti sono stati ospitati in una struttura messa a disposizione dal Comune.

Taranto Questa sera, intorno alle 22, nave Zeffiro dovrebbe approdare al primo sporgente del porto mercantile di Taranto per fare sbarcare 404 migranti salvati nell'operazione 'Mare nostrum'. Tra i profughi vi sono 241 uomini, 62 donne (una delle quali incinta) e 101 minori, dei quali 52 non accompagnati, e 4 neonati. Ad annunciarlo è il Comando marittimo sud in attesa dell'ufficialità da parte del Ministero dell'Interno. Nello specifico, si tratta di 396 siriani, 6 sudanesi e 2 egiziani, che saranno smistati in centri di accoglienza prima di essere accompagnati in bus o treno verso altre destinazioni.

Il salvataggio Ieri una nave cargo con bandiera delle Bahamas ha soccorso al largo della costa Libica un centinaio di migranti che si trovavano su un barcone e che avevano lanciato una richiesta di aiuto. I migranti salvati sono 114 (89 uomini e 25 donne), tutti di nazionalità somala e che quindi potrebbero chiedere lo status di rifugiato politico.

L'arrivo La nave Teesta Spirit, di 190 metri che trasporta gas e petrolio, arriverà oggi, tra le 15 e le 17, a Brindisi. I migranti, che sono tutti in buone condizioni, erano a bordo di un gommone dal quale era stato lanciata la richiesta di soccorso. Saranno assistiti sul luogo dell'approdo dove verranno allestite tende da campo. Successivamente saranno identificati e trasferiti al Cara di Restinco (Brindisi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA