Marò, terza Pasqua in India: le famiglie li raggiungono a New Delhi

Marò, terza Pasqua in India: le famiglie li raggiungono a New Delhi
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Aprile 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 11:57

Terza Pasqua in India per i mar Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trattenuti nel Paese asiatico da oltre due anni per l'uccisione di due pescatori dello Stato meridionale del Kerala. I due marò, che risiedono e lavorano nell'ambasciata d'Italia a New Delhi, sono stati raggiunti dalle rispettive famiglie per trascorrere insieme il breve periodo di festa. E su Twitter hanno inviato i loro auguri di Pasqua all'Italia.

I post dei marò. «Caro augurio di Buona Pasqua a tutti gli italiani» e a «tutti coloro che da sempre ci sono vicini», scrive su Twitter il fuciliere Salvatore Girone. «Con l'auspicio - conclude - di potervi riabbracciare presto nella nostra amata Patria».

«Un augurio semplice ma pieno di affetto affinchè voi tutti possiate passare una serena Santa Pasqua», posta invece su Facebook il fuciliere della Brigata Marina San Marco Massimiliano Latorre. «Voglio ringraziarvi - aggiunge - per i messaggi di auguri ed affetto ricevuti anche in occasione di questa festività e nelle forme più svariate. Un caloroso abbraccio augurandovi ancora Buona Pasqua!». Intanto su Twitter sua figlia Giulia scrive alla cantante pugliese Alessandra Amoroso: «Ciao Alessandra! Stavo pensando perchè non parli dei marò, i militari detenuti in India? Per aiutare la loro situazione. Bacio».

«Auguro a tutti voi una buona e serena Pasqua con la speranza che possiamo presto riabbracciare Salvatore e Massimiliano in Patria», scrive su Facebook anche Vania Ardito, moglie del fuciliere Salvatore Girone. «Grazie per gli infiniti messaggi di affetto - conclude - che hanno riempito il nostro cuore di gioia».

Proprio su Twitter, domani alle 21, i sostenitori dei fucilieri hanno organizzato una 'tweet storm' (tempesta di tweet, ndr) per chiedere il loro rientro in Italia. Gli hashtag con cui gli internauti invieranno i loro messaggi in rete, saranno #siamoconvoi #nondimentichiamoli #maròliberi.

La vicenda dei due marò è attualmente in una fase di stallo per via delle elezioni legislative iniziate il 7 aprile e che si concluderanno il 16 maggio con lo spoglio delle schede. Il 28 marzo la Corte Suprema aveva ammesso un ricorso dei due marò in cui si contesta l'utilizzo della polizia Nia nelle indagini e la competenza dell'India a giudicare un incidente avvenuto al di fuori delle sue acque territoriali e riguardante dei militari in una missione anti pirateria. Ma non è stata ancora fissata la data della prossima udienza. La Corte andrà in vacanza dal 12 maggio al 29 giugno compreso. Intanto, sul fronte delle relazioni diplomatiche, l'ambasciatore Daniele Mancini si trova ancora in Italia dopo essere stato richiamato dalla Farnesina per consultazioni lo scorso 18 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA