Ryanair, non più solo low cost: ora punta sui clienti business

Ryanair, non più solo low cost: ora punta sui clienti business
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Mercoledì 27 Agosto 2014, 21:24 - Ultimo aggiornamento: 29 Agosto, 21:02
Prima il secondo bagaglio in cabina, poi i posti assegnati, adesso arriva anche la "business class". Ryanair, compagnia regina del low cost senza fronzoli e comodità, ma con prezzi bassi, continua a cambiare pelle per cercare di attrarre sempre nuovi clienti, introducendo novità che la fanno assomigliare sempre più ai tradizionali vettori aerei. La trasformazione va quindi avanti e, da oggi, apre le porte anche a chi ha da spendere qualche soldo in più e può quindi pretendere condizioni di viaggio più comode e confortevoli.



La 'Business Plus' della società irlandese è pensata per i viaggiatori d'affari che si muovono in Europa, ai quali verrà riservato un pacchetto su misura, con cambi di biglietto flessibili, un bagaglio fino a 20 kg in stiva compreso nel prezzo, varchi di sicurezza con corsie preferenziali in aeroporti selezionati, imbarco prioritario e posti premium con più spazio per le gambe. Le tariffe, ovviamente più alte di quelle destinate ai posti economy, si presentano comunque nello stile tipico delle low cost, visto che partono da 69,99 euro.



«Le aziende - ha spiegato il chief marketing officer Kenny Jacobs - stanno diventando sempre più smart nell'approccio ai viaggi e oltre il 25% dei nostri clienti già viaggia per lavoro, scegliendo Ryanair per le nostre tariffe basse, la migliore puntualità nel settore e il più ampio network di rotte in Europa. Ora offriamo ancora più rotte business, collegando le maggiori città d'Europa con voli addizionali e programmazioni potenziate, assicurando grandi risparmi alle aziende di qualsiasi dimensione».



Il lancio del servizio per la clientela affari è solo l'ultima mossa della compagnia fondata da Michael O'Leary, che da tempo ha scelto una nuova strategia di maggiore attenzione ai bisogni dei clienti: il nuovo corso è cominciato circa un anno fa con la promessa, fatta dallo stesso numero uno, di essere «più gentili» con i viaggiatori, alle prese con dipendenti un po' troppo bruschi nel far rispettare le ferree regole di viaggio, soprattutto in materia di bagagli.



In seguito sono state adottate nuove e più concrete misure, come il secondo bagaglio in cabina a partire dal primo dicembre e, soprattutto, i posti assegnati a tutti a partire dal primo febbraio, eliminando così l'assalto alle poltrone.