Spending, è stop agli acquisti d’oro: tagli per 5 miliardi a beni e servizi Pa

Spending, è stop agli acquisti d’oro: tagli per 5 miliardi a beni e servizi Pa
di Andrea Bassi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 21 Agosto 2014, 22:08 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 20:36
Il record quello della scrivania operativa sagomata a L, quella che secondo i depliant dei produttori pensata per creare isole di lavoro personalizzate.



Quando lo Stato ne compra una paga un prezzo differenze a seconda dell’abito che indossa. Se il vestito è quello della Consip, la società per la razionalizzazione della spesa pubblica, il prezzo è di 163,81 euro. Se invece a bussare è un Comune o una Provincia, il prezzo già sale a 329,64 euro.



Se al negozio si presenta un ministero, la «scrivania operativa sagomata a L» costa ben 345,24 euro. Un caso? Per niente. Lo Stato, a seconda di chi fa gli acquisti, riesce a pagare persino un banale sms con un cellulare fino a più del triplo. Leggere per credere.



Nero su bianco, pubblicato in un documento del ministero del Tesoro che, in collaborazione con l’Istat, ha rilevato il prezzo medio di acquisto di una serie di categorie di beni e servizi acquistate dalle amministrazioni pubbliche. Un messaggino inviato da un cellulare in uso ad un ministero, costa fino a 0,070 euro, mentre se lo stesso ministero aderisse alla convenzione della Consip, lo stesso sms costerebe 0,019 euro. Dalla telefonia mobile, a quella fissa, dall’acquisto della carta fino alle auto, l’elenco dei possibili risparmi utilizzando le convenzioni della Consip è lungo.



CONTINUA A LEGGERE SUL MESSAGGERO IN EDICOLA O SUL MESSAGGERO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA