Istat, a luglio migliora il clima di fiducia delle imprese italiane: ai massimi da agosto 2011

Istat, a luglio migliora il clima di fiducia delle imprese italiane: ai massimi da agosto 2011
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Luglio 2014, 10:16 - Ultimo aggiornamento: 14:30
Migliora la fiducia delle imprese italiane. Lo comunica l'Istat che spiega come nel mese di luglio 2014 l'indice composito del clima di fiducia delle imprese italiane (Iesi, Istat economic sentiment indicator), sale a 90,9 punti dagli 88,2 di giugno. Un livello così alto non si registrava da agosto 2011. In particolare, l'indice aumenta per le imprese dei

servizi di mercato, costruzioni e commercio ma è in lieve diminuzione le imprese manifatturiere.



Migliora anche la fiducia del commercio al dettaglio che torna a luglio al livello più alto da oltre tre anni (aprile 2011). Lo rileva ancora l'Istat che segnala una tenuta sia nella grande distribuzione che in quella tradizionale. Sono in aumento i giudizi sulle vendite mentre calano le attese per il futuro. Si ridimensionano, inoltre, le giacenze di magazzino.



Anche per i servizi la fiducia è al top da tre anni (luglio 2011) e meno imprese percepiscono ostacoli alla produzione: sono il 61% nel secondo trimestre contro il 62% del primo. Tra i motivi dell'impedimento pesa in misura sempre maggiore l'insufficienza della domanda (59% rispetto al 51% del trimestre precedente), mentre sono stabili al 27% i vincoli finanziari e in calo gli altri motivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA