Renzi: «Abbassare le tasse non è né di destra né di sinistra, è giusto»

Renzi: «Abbassare le tasse non è né di destra né di sinistra, è giusto»
2 Minuti di Lettura
Sabato 17 Ottobre 2015, 13:25 - Ultimo aggiornamento: 18 Ottobre, 15:17

«Oggi sui giornali c'è il dibattito: Renzi abbassa le tasse, ma è di destra o di sinistra? È un dibattito surreale. Qui non siamo davanti a un'iniziativa di partito, ma di governo. Non è nè di destra nè di sinistra ma semplicemente giusto e normale». Lo ha detto il premier Matteo Renzi a Udine. «Si parla dell'Europa solo per il giudizio che deve dare sulla legge di stabilità. E che giudizio deve dare? Noi rispettiamo le regole, anche quelle che non condividiamo perchè sono sbagliate, cercando di trovare un punto di equilibrio».

«Il dibattito in questi anni troppo spesso è stato uno scontro tra fazioni, tra componenti di partito, dove ognuna voleva distruggere l'altra.

Lo dico da segretario. Ma c'è un momento in cui prima di tutto viene l'Italia e il compito prima di dividersi è trovare il bene comune».

«La legge è stata fatta - ha aggiunto - ma va attuata. Legge sulla PA è ottima, ma dipende da come l'applicheremo. Lo Stato, quando va alla conferenza servizi dovrà parlare con una sola voce, finora è una specie di terapia di gruppo dove ci si addormenta, sembra una riunione degli alcolisti anonimi».

«Sulla scuola e sul merito o siamo in grado di investire o le prossime sfide le perdiamo». «La scuola italiana - ha proseguito - è molto meglio di quello che raccontiamo. Non ne posso più del piagnisteo e del vittimismo sugli italiani che non sono in grado di fare le cose. Vanno invece aiutati a fare meglio, e la scuola va messa su questa prospettiva». Renzi ha quindi sfidato «tutte le aziende a considerare la scuola non solo di proprietà di chi ci lavora, ma dei nostri figli. Oggi abbiamo invertito l'ordine. Prima i soldi si spendevano male, oggi abbiamo messo tre miliardi di euro in più ma è importante - ha concluso - buttarci l'attenzione di tutta la società».

© RIPRODUZIONE RISERVATA