Edward e Sophie, vacanze romane tra visite turistiche e shopping

Edward e Sophie, vacanze romane tra visite turistiche e shopping
di Paola Pisa
3 Minuti di Lettura
Sabato 4 Ottobre 2014, 06:06 - Ultimo aggiornamento: 08:53

Vacanze romane, con charity, per i conti di Wessex. Il principe Edward, quarto figlio della Regina Elisabetta e di Filippo di Edimburgo, e la moglie Sophie sono nella Capitale per una visita non ufficiale che durer tre giorni.

Arrivati ieri, partiranno domani. E, come si apprende dall'Ufficio Stampa di Buckingham Palace, lo scopo del viaggio è "The Duke of Edinburgh's Award", ossia l'organizzazione di beneficenza per i giovani che fa capo al consorte della sovrana inglese. La coppia è arrivata ieri verso le 13.30, è scesa con tanto di valigioni in un famoso albergo a due passi da piazza del Popolo. Lei con cappottino rosso. Li accompagnava una ventina di persone, tra cui un nutrito numero di carabinieri del reparto Scorte e Sicurezza. Escono dopo circa tre quarti d'ora dall'hotel, lei in gonna e corpetto candidi e semi-estivi con mini cardigan blu sulle spalle e cintura nella stessa tinta. Il principe Edward, eleganza very british, stempiatura un po' più vistosa, somiglianza con il fratello Carlo appena più accentuata, ha un abito grigio doppio petto, camicia a righe, cravatta a disegni soft. Via del Babuino è tutto una transenna. Sguardo puntato in alto a ammirare la colonna con la statua dell'Immacolata in piazza Mignanelli. La contessa Sophie si aggira per il Centro incantata dalla città eterna. I grandi occhiali neri non nascondono lo stupore di fronte ai monumenti e alle architetture.

Edward e Sophie entrano nel palazzo dove si trova l'atelier Valentino, lì dove sfornano meraviglie di haute couture i due direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli. Lei resta nella maison tre quarti d'ora, mentre lui si allontana con parte della scorta per un'altra destinazione prestigiosa. Cosa avrà scelto la contessa di Wessex? Lo staff Valentino si trincera dietro un riservatissimo no comment. Ancora palazzi, stavolta Sophie entra in quello dove si trova l'ambasciata di Spagna presso la Santa Sede. Viene ricevuta e si trattiene. Lo stupore per le bellezze romane cresce.

I conti di Wessex, titolo conferito dalla regina alla coppia in occasione delle loro nozze nel 1999, hanno due figli, Lady Louise, deliziosa biondina nata nel 2003, e il visconte James, nato nel 2007. Ieri sera, cena al Circolo della Caccia di cui la famiglia reale inglese è socia onoraria. Oggi i conti di Wessex faranno visita ad alcune Basiliche, domani il rientro a Londra. Roma è stata meta prediletta, quest'anno, dalla corona britannica: la Regina Elisabetta è stata in visita ufficiale il 3 aprile con il principe Filippo, il 18 maggio è stata la volta del principe Harry, da Cassino a Roma, dove è stato al Maxxi e al Colosseo, ovunque accolto da fan.