San Francisco, in aeroporto c'è la Wag Brigade: cani anti-stress contro l'ansia da volo

San Francisco, in aeroporto c'è la Wag Brigade: cani anti-stress contro l'ansia da volo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 16:28

Da oggi il cane non pi solo il migliore amico dell'uomo, ma anche un valido rimedio per diminuire lo stress in aeroporto. Nello scalo di San Francisco, infatti, durante il periodo natalizio, sono stati ingaggiati i cani della 'Wag Brigade' (letteralmente la 'Brigata Scodinzolante') per distendere i nervi dei passeggeri costretti a interminabili file ai check-in o a lunghe attese prima di imbarcarsi.

«Accarezzami». Ai cani viene fatto indossare un gilet grigio con scritto: «accarezzami», con accanto una targhetta in cui si spiega che fanno parte della 'Wag Brigade'. L'idea è che una breve interazione con un cane docile e amichevole aiuti le persone a rilassarsi prima del volo.

La Wag Brigade. Da Toby, un Goldendoodle - metà barboncino e metà golden retriever - di 3 anni, a Jenna, un piccolo fagotto bianco di riccioli, a Donner, un labrador nero, sono otto i cani 'terapeuticì che si aggirano in aeroporto dall'inizio della stagione di Natale. «Andare all'aeroporto è come trascorrere un giorno alla spa. Riceve tutte le attenzioni. Tutti lo accarezzano, è perfetto per lui», ha detto il proprietario di Toby, Shari Marks. «I passeggeri la coccolano e Jenna li fa sorridere», ha aggiunto il padrone di Jenna, l'agente immobiliare Fabio Giuntarelli, ricordando che le persone gli raccontano quanto gli mancano i loro animali e quanto si sentano bene nell'accarezzare i cani.

Dog terapy. Gli otto animali hanno cappottini e taglie diverse, ma uno stesso obiettivo: diminuire lo stress dei viaggiatori. «Non c'è nulla che faccia passare lo stress come accarezzare un bel cane», ha commentato il portavoce dell'aeroporto Doug Yakel, ricordando che i passeggeri sono invitati ad avvicinarsi agli animali e ad accarezzarli. Insieme ai loro accampagnatori, i cani passano attraverso la folla almeno una volta al giorno e hanno dimostrato un tale successo che l'aeroporto ha intenzione di continuare il programma anche dopo le vacanze. Addestrati dal servizio per la protezione degli animali di San Francisco, gli animali hanno già una vasta esperienza come cani da terapia, hanno visitato ospedali, case per anziani e scuole.

Il caso fa scuola. Anche negli aeroporti di Los Angeles, Miami e Fort Lauderdale ci sono iniziative del genere. Nel primo caso si tratta del programma Pup - Pets Unstressing Passengers e conta su 19 cani. Sul sito del Pup si possono trovare le loro foto, i nomi e le caratteristiche. Tiffany e Mikey sono invece alcuni dei sei cani impegnati a Fort Lauderdale, mentre Casey, un golden retriever di 5 anni, 'lavora' a Miami dal febbraio del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA