San Giuda, tempesta nel nord Europa: è la peggiore dal 1987: tre morti, 270mila case senza luce

San Giuda, tempesta nel nord Europa: è la peggiore dal 1987: tre morti, 270mila case senza luce
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 20:01

Sono gi almeno tre le vittime per la tempesta "San Giuda" che fra ieri e oggi ha colpito pesantemente Gran Bretagna e Olanda.

Nel sud del Regno Unito la tempesta ha provocato la morte di un uomo e di una diciassettenne, entrambi colpiti da alberi caduti. Senza elettricità 260mila abitazioni, in tilt i trasporti. Una vittima anche ad Amsterdam: una donna, anche in questo caso colpita da un albero sradicato dal vento.

Per l'Inghilterra è stata la la peggiore tempesta dal 1987 con venti che hanno superato 130 km orari. Ne hanno risentito in particolare i trasporti: le linee ferroviarie hanno preventivamente sospeso per alcune ore il servizio in tutto il Sud della Gran in Gran Bretagna, da Est a Ovest. Ciò ha causato non pochi disagi ai molti pendolari diretti a Londra in particolare. Molti anche i voli cancellati negli scali principali di Heathrow e Gatwick.

Tragedia sfiorata a Downing Street. La tempesta si è fatta sentire anche a Downing Street, rovocando la caduta di una gru che si è schiantata sul tetto

del Cabinet Office. Già dopo la mezzanotte sono arrivati dall'Oceano Atlantico venti fortissimi come quelli di un uragano, da 130 chilometri orari. E piogge torrenziali hanno colpito il Galles del sud e poi l'Inghilterra e Londra nel corso della notte. Il Met Office non ha dubbi: è la peggiore tempesta da anni. Non a caso è stata battezzata, come si fa per gli uragani, "San Giuda", il patrono delle cause perse.