Messico, partorisce in mezzo a un prato: «Non era stata ammessa in ospedale»: Un fotografo riprende la scena: choc nel Paese

Messico, partorisce in mezzo a un prato: «Non era stata ammessa in ospedale»: Un fotografo riprende la scena: choc nel Paese
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Ottobre 2013, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 13:57
Una donna messicana di origine india stata costretta a partorire appena fuori da un ospedale di Oaxaca dopo un’attesa di due ore. Una foto inquietante della neomamma e del suo neonato con il cordone ombelicale ancora attaccato compare a tutta pagina sull'ultimo numero de “La Razon”, pubblicazione messicana.



Le ragioni per cui la donna abbia dato alla luce il bimbo fuori dalla struttura, non sono ancora state chiarite. Dopo il parto, la mamma e il neonato sono stati portati all'interno dell’ospedale per le cure necessarie.



La donna, identificata con il nome di Irma Lopez Aurelio, 28 anni, si era svegliata a casa sua poco prima delle due del mattino del due ottobre scorso per le contrazioni sempre più forti. Insieme al marito ha raggiunto a piedi l’ospedale più vicino, situato a San Felipe Jalapa de Diaz. Quando la coppia è arrivata, la donna era completamente dilatata e le acque rotte. Il personale sanitario ha visitato la donna, ma poi non l’ha ammessa. Secondo quanto spiegato da fonti dell’ospedale, in quel momento la struttura aveva un numero ridotto di personale per uno sciopero.



Secondo La Razon, all'origine dell’accaduto potrebbe esserci un’incomprensione linguistica: la coppia proviene dalla Sierra Mezateca, zona dove lo spagnolo è poco parlato.



Due ore dopo l’ingresso in ospedale, verso le otto del mattino, la signora Lopez si è poggiata su un ginocchio sul prato antistante la clinica, e ha cominciato a spingere. Le sue urla hanno attirato le persone che si sono affacciate alle finestre degli edifici accanto. Un fotografo è riuscito a immortalare la scena alcune frazioni di secondo dopo il parto. Membri dello staff dell’ospedale sono subito accorsi sulla scena e si sono presi cura della neomamma e del nuovo nato. Secondo quanto spiegato da German Tenorio, segretario dell’Ospedale di Oaxaca, il personale paramedico avrebbe semplicemente detto alla coppia di aspettare fuori dalla struttura in attesa che fosse preparato tutto l’occorrente per il parto. L’uomo ha poi sottolineato come la donna avesse difficoltà a comprendere lo spagnolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA