Renzi in Israele: «L'antisemitismo è una minaccia per la pace. Mai più»

Renzi in Israele: «L'antisemitismo è una minaccia per la pace. Mai più»
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Luglio 2015, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 22 Luglio, 12:18
«La Shoah è parte integrante della nostra identità di italiani ed europei. Abbiamo la responsabilità del ricordo e dell'impegno, giorno dopo giorno, contro l'antisemitismo, vera minaccia per la pace. Mai più! Mai più! Mai più!». È il messaggio scritto dal premier Matteo Renzi nel libro dello Yad Vashem a Gerusalemme.



«L'accordo con l'Iran rappresenta una grande minaccia per Israele, l'Europa e tutto il mondo e metterà Teheran in condizione di avere a disposizione decine di armi atomiche entro 10 anni», ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu in conferenza stampa con Renzi, «È un cattivo accordo ed è un errore storico», ha aggiunto.



Il premier italiano ha risposto che Italia e Israele hanno posizioni «diverse» riguardo all'accordo sull'Iran. L'Italia sostiene questo compromesso ma ritiene che la sicurezza di Israele sia un dovere e un diritto: «La sicurezza di Israele è la sicurezza dell'Europa e anche la mia: abbiamo un destino comune da condividere», ha aggiunto.



Renzi ha poi invitato il premier israeliano all'Expo: «Ti aspetto, con Sara, a Milano in agosto per l'Expo e poi anche a Firenze in futuro», ringraziandolo per l'accoglienza in Israele.
Un invito che Netanyahu ha accolto confermando che «sarà all'Expo», un evento di «grande successo», ha aggiunto. «Grazie per la tua partecipazione», ha ribattuto Renzi ricordando il motto dell'Expo - "nutrire il pianeta"- e le «grandi opportunità per incrementare la nostra amicizia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA