Temporale a Fondi, la città si allaga. Il mercato domenicale va sott'acqua, l'ira degli ambulanti

Temporale a Fondi, la città si allaga. Il mercato domenicale va sott'acqua, l'ira degli ambulanti
di Barbara Savodini
1 Minuto di Lettura
Domenica 22 Ottobre 2017, 17:39
FONDI - Appena venti minuti di pioggia sono bastati per mandare in tilt la città di Fondi con gravi allagamenti che hanno interessato diversi quartieri. Il Corso Appio Claudio, come del resto accaduto più volte negli anni passati, è stato letteralmente inondato da un fiume d'acqua ma per fortuna i negozi stavano ormai chiudendo. Non è andata altrettanto bene agli ambulanti del mercato domenicale che alle 13 non avevano ancora cominciato neppure a smontare le bancarelle.

Un violento acquazzone ha velocemente allagato l'intero piazzale di via Mola di Santa Maria senza neppure dare il tempo ai commercianti di raccogliere la merce e mettere al riparo gli abiti, le calzature e i prodotti esposti. Un disastro annunciato secondo l'associazione di categoria "Imprese Oggi" che aveva più volte segnalato la mancata pulizia delle canalette di scolo ma anche l'inesistenza di un piano di interventi di manutenzione ordinaria. Il segretario nazionale Marrigo Rosato ha subito commentato l'accaduto ricordando come gli spuntisti, per essere presenti al mercato della domenica, paghino uno dei canoni più alti in assoluti d'Italia.

«Gli ambulanti di Fondi non meritano di essere trattati in questo modo - ha commentato con toni duri Rosato - e non possono essere considerati soltanto come limoni da spremere». I danni sono ancora da quantificare ma secondo "Imprese Oggi" sarebbero particolarmente ingenti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA