Latina, siringhe e degrado nel centro storico di Fondi: residenti in fuga verso le periferie

Una delle siringhe rinvenute nel centro storico
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 12 Marzo 2016, 10:02
FONDI - C’era una volta il centro storico di Fondi con i suoi vicoli, i palazzi antichi, gli archi e gli scorci amati tra artisti e pittori. Vivere nel dedalo di stradine da una parte e dall’altra del corso Appio Claudio era motivo di vanto per i fondani che si conoscevano tutti e si sentivano come in una grande famiglia. Negli ultimi anni però, la parte più antica e prestigiosa della città sembra essere diventata la terra di nessuno con un fuggi fuggi generale da parte dei residenti verso le periferie.

Oggi, paradossalmente, quegli stessi vicoli che una volta rappresentavano il cuore pulsante dell’economia cittadina sono diventati il punto di ritrovo di tossicodipendenti e malintenzionati. Decine le segnalazioni di siringhe usate e abbandonate tra i vicoli, fazzoletti sporchi di sangue e preservativi gettati nei pressi della chiesa di Santa Maria con i residenti che, spaventati, hanno preferito andarsene anziché pretendere il rispetto della legge nel cuore storico della città. Molti hanno provato più volte a segnalare la situazione alla Municipale ma la centrale, secondo i diretti interessati, non può far altro che mandare degli agenti a controllare e allertare la ditta incaricata per igienizzare la zona; all’indomani tutto torna come il giorno precedente.

L’ultima di una lunga serie di denunce  ha sollevato una vera  e propria indignazione di massa sui social con diversi cittadini che, oltre ad esprimere solidarietà, hanno raccontato di situazioni simili. A versare nello stesso stato di degrado sono infatti anche i vicoli alle spalle dell’ufficio postale, ancor più frequentati da spacciatori di eroina e tossicodipendenti proprio perché poco trafficati. Altre siringhe insanguinate erano state trovate nei giorni scorsi anche in via Mantova e nel quartiere popolare della 167.

Del caso si è interessato nei mesi scorsi il consigliere del Movimento 5 Stelle Appio Antonelli che con una lettera protocollata in Comune a fine gennaio ha segnalato “un grave problema di carattere ormai generale in città, sollevato tra gli altri da una famiglia che abita nel centro storico e che, a differenza di molti altri, non è intenzionata a trasferirsi altrove”. «Ho chiesto la convocazione di una commissione ad hoc per aiutare chi si sente abbandonato dalle istituzioni – ha spiegato Antonelli –tuttavia, a distanza di due mesi, non ho ancora ricevuto alcun tipo di risposta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA