"Universitari", in anteprima esclusiva il nuovo film di Federico Moccia: dal 26 settembre al cinema

"Universitari", in anteprima esclusiva il nuovo film di Federico Moccia: dal 26 settembre al cinema
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Settembre 2013, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 10 Settembre, 16:37
In anteprima sul messaggero.it il trailer e il backstage del nuovo film di Federico Moccia: “Universitari, molto pi che amici” atteso nelle sale con Medusa il 26 settembre.



Fuori sede. Girato ad Roma, il film racconta la storia di un gruppo di studenti fuori sede, tre ragazzi e tre ragazze, che dividono lo stesso appartamento. All’inizio sono i maschi ad abitare insieme in una ex clinica in disuso, Villa Gioconda. Poi irromperanno le ragazze e sconvolgeranno l’instabile equilibrio cameratesco dei tre coinquilini e metteranno la casa in subbuglio.



Il regista. “Raccontare il mondo degli Universitari è come raccontare la storia di ognuno di noi”, dice Moccia che, per la prima volta, ricaverà un romanzo dal film. Finora era sempre successo l’inverso: i libri dello scrittore erano stati trasportati sullo schermo. “Il periodo dello studio con i suoi sogni, gli amori, le illusioni e le delusioni è per tutti un momento bellissimo. Gli studenti fuori sede, che vivono lontano dalla famiglia, imparano a ricrearsene una con gli amici. Gli universitari sono lo specchio dei nostri tempi”.



Personaggi e interpreti. Moccia ha scelto i sei protagonisti del film tra oltre duemila candidati. Primo Reggiani è Alessandro, studente di medicina con molta voglia di divertirsi; Brice Martinet è Faraz, aspirante ingegnere, ambizioso e prepotente; Simone Riccioni è Carlo, sveglio e maturo, studente del Centro Sperimentale; Sara Cardinaletti interpreta Francesca, iscritta a Farmacia e sempre insicura; Nadir Caselli è Giorgia, appassionata di moda e figlia di un diplomatico; e Maria Chiara Centorami ha il ruolo di Emma, studentessa di economia piuttosto svampita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA