Frosinone. Trasporto pubblico:
ecco come cambierà, pronto il nuovo bando

Frosinone. Trasporto pubblico: ecco come cambierà, pronto il nuovo bando
3 Minuti di Lettura
Martedì 5 Settembre 2017, 18:27
NEL CAPOLUOGO
Dopo i ritardi, l'attesa fumata bianca. È stato finalmente approvato il bando per l'affidamento del trasporto pubblico locale in città. L'approvazione del disciplinare di gara è arrivata il 29 agosto, con una determina dirigenziale pubblicata ieri dall'amministrazione comunale. In attesa della pubblicazione del capitolato di appalto, dall'atto del dirigente emerge il quadro delle risorse che dovranno essere impegnate per garantire il servizio. Il privato che vincerà la gara verrà chiamato a gestire il trasporto pubblico in città per 5 anni, per una cifra pari a circa 11 milioni di euro complessivi (2,2 milioni di euro l'anno). I fondi che saranno investiti sul trasporto pubblico annualmente saranno quasi totalmente a carico della Regione: circa 2 milioni l'anno graveranno sul bilancio della Pisana. Mentre il 10%, 200mila (pari all'Iva), dovrà essere impegnato invece dall'amministrazione comunale, gravando sul bilancio cittadino.
UN PARTO SOFFERTO
Quello del nuovo bando per il trasporto pubblico locale è stato un parto molto sofferto. Nonostante i ripetuti annunci di una rivoluzione nel campo della mobilità urbana, in questi anni si sono collezionati diversi ritardi. Collegati anche alle modifiche intervenute a livello nazionale in merito agli appalti pubblici. Il 7 novembre 2016 si è arrivati alla delibera del Consiglio comunale, che ha indicato le novità da inserire nel nuovo appalto: chi vincerà la gara dovrà gestire anche ascensore inclinato e servizio bike sharing; installare paline intelligenti alle fermate (che indichino orario e attese per i mezzi pubblici); dare vita a un'applicazione per i telefoni smartphone che permetta di acquistare online i biglietti e monitorare in tempo reale il percorso e gli orari dei mezzi. Insomma, quei cambiamenti richiesti da anni per migliorare e implementare il servizio. Nella relazione di inizio anno del dirigente comunale competente era stato previsto di far partire la gara nel primo semestre del 2017. Ma si è registrato uno slittamento dei tempi. Pochi mesi fa il Comune ha inviato la bozza del capitolato di appalto all'Agenzia regionale per la Mobilità Lazio (Aremol) per ottenere un'assistenza tecnica per lo svolgimento della gara. I riscontri sono arrivati al Comune lo scorso 27 luglio, aprendo dunque la strada all'approvazione del capitolato d'appalto. Per i dettagli del nuovo bando (requisiti della società e scadenze) si attende la pubblicazione del disciplinare di gara sui canali ufficiali del Comune. Poi si dovrebbe approdare a un primo passo per la rivoluzione del trasporto pubblico. Più che mai necessaria per una città con i livelli di inquinamento ambientale di Frosinone, dove i mezzi pubblici sono largamente sottoutilizzati. Secondo il dossier Ecosistema urbano 2016 di Legambiente, a Frosinone si contano appena 14 viaggi all'anno sui mezzi pubblici per ogni cittadino residente.
LE CONTINUE PROROGHE
In questi anni si è andati avanti con proroghe rispetto alla gestione della società Geaf, che si occupa da diversi anni del trasporto pubblico in città. L'ultima proroga va a scadenza il prossimo 31 ottobre. Intanto fra il Comune e la Geaf è in piedi un contenzioso da mezzo milione di euro. La società chiede al Comune somme pari a 561mila euro per fatture pregresse, l'Ente si oppone al decreto ingiuntivo. A decidere sarà il Tribunale, proprio mentre si svolgerà la gara per il nuovo appalto.
Alessandro Redirossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA