YouTube, il “batterista pazzo”
conquista il web: 2 milioni di visite

Un frame del video
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Giugno 2010, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 5 Luglio, 22:41
ROMA (7 giugno) - Uno sconosciuto, o quasi, batterista di Philadelphia ha conquistato le prime posizioni tra i video pi visti su YouTube. Quasi due milioni di visite in una sola settimana per il "mad drummer". Steve Moore ribattezzato sul web The man at the Wrong Gig (l'uomo al concerto sbagliato) si esibisce in giro per gli Stati Uniti da dieci anni con il gruppo Rick K. and the Allnighters. Ma solo dal primo giugno è diventato il musicista più famoso di internet, il viral drummer, il batterista "virale" che si diffonde sul web alla velocità di un'epidemia. Il tam tam è partito dalla Slovenia, quando l'utente elabjer ha postato su YouTube il video che ritrae Steve mentre suona al Knoebels Amusement Resort, un parco giochi della Pennsylvania. Un video girato due anni fa che è esploso in Rete solo da qualche giorno.



La scenografia è quella di un concerto da villaggio turistico. Steve e i suoi colleghi indossano sgargianti giacche gialle. A fare da sfondo al piccolo palco una gigantesca bandiera degli Stati Uniti. Partono le prime note di Sharp Dressed Man, successo degli anni Ottanta firmato dagli ZZ Top. Tutto sembra filare liscio, quando Steve inizia ad agitarsi. I primi colpi alla batteria, poi acrobazie con le bacchette, gomiti in alto e la passione si impossessa del mad drummer. Chi ha girato il video si rende contro che la vera attrazione ormai non è il cantante, ma quel ragazzone quasi invasato. Scorrono le note di Sharp Dressed Man, musica utilizzata anche per il video game Guitar Hero. E Steve, almeno sul web, è veramente diventato un eroe. Lo definisce così anche Mike Portnoy, uno dei membri fondatori del gruppo progressive metal Dream Theater che su Twitter scrive: «Tu sei pazzo, ho un nuovo eroe”.



Nascita del viral drummer. «Ho iniziato a ricevere centinaia di e-mail, il mio computer non la smetteva di fare din din din» racconta Steve tra l'altro su Blogs.philadelphiaweekly.com. «Sono stato assalito anche su Facebook, migliaia di richieste di amicizia, una cosa pazzesca». Steve racconta che ha perso il sonno per rispondere a tutti i fan che gli scrivono. E poi confessa: «Uso pochissimo YouTube, qualche volta per cercare video di Buddy Rich, non mi aspettavo un successo del genere».



I miti di Steve sono Keith Moon (batterista degli Who), Gene Krupa (a lui si deve il primo brano registrato, in assoluto, dove sia presente un assolo di batteria) e Tommy Lee (fondatore dei Mötley Crüe) e non avrebbe mai pensato di essere diventato il batterista più famoso del web (oltre 10064 commenti, 20mila preferenze). Intanto ha registrato il dominio Viraldrummer.com per 10 dollari. «Non si mai» spiega. Cosa si aspetta dal successo? «Non lo so – dice – lo dirà il tempo»così come succede per ogni fenomeno-meteora lanciato da YouTube. Sulla scia del mad drummer intanto sta avendo un ritorno al successo il sito Virtualdrumming che consente di suonare la batteria stile Phil Collins o Elvin Jones usando semplicemente le lettere della tastiera del pc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA