Alla scoperta della Roma Imperiale in sella alla bicicletta

Alla scoperta della Roma Imperiale in sella alla bicicletta
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Marzo 2015, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 13:42

Ripercorrere su due ruote una parte del tracciato dell'antico sistema difensivo della Capitale. Un percorso di circa 12 chilometri lungo la cinta delle antiche Mura Aureliane e i luoghi simbolo

della Roma Imperiale, per trascorrere la mattinata all’aria aperta e riscoprire la città, tra aneddoti e leggende.

L’appuntamento è per domenica 29 marzo alle 10,15 a Vicolo dell’Acquedotto Felice, vicino la fermata della metropolitana Porta Furba, dove ad attendervi ci saranno i ragazzi dell’associazione Not For Tourist Rome.

Insieme, con tanto di visita guidata, si attraverseranno le imponenti porte di ingresso della Capitale, come quella di San Sebastiano, dove confluiva la famosa Appia Antica. Il percorso si svilupperà tra l’Acquedotto Felice, il Claudio, le monumentali Porte (Metronia, Latina e San Sebastiano), le sontuose Terme di Caracalla e il perimetro del Parco Lineare, adiacente alle Mura.

Un’escursione in sella alla bicicletta per visitare alcune tra le opere infrastrutturali più maestose volute, nel corso dei secoli, da Papi e Imperatori, capirne l’origine dei nomi, i meccanismi di funzionamento e le trasformazioni che le hanno riguardate da un punto di vista architettonico. Un’occasione unica per appassionati di storia antica e di sortite su due ruote, al prezzo di 10 euro. Si potrà scegliere di noleggiare una bici, al costo di 8 euro, oppure di partecipare con la propria. Per informazioni e prenotazioni, Via Arezzo 1 Roma, tel. 06.89021630 - 328.3657078 - 349.3977945; www.notfortouristrome.com; info@notfortouristrome.com.