Fari nel mondo, ecco i 15 più belli

Fari nel mondo, ecco i 15 più belli
di Francesca Spanò
4 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Luglio 2015, 14:02 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 18:21

Giganti solitari che nemmeno l’onda più violenta, di solito, riesce a piegare. Evocano solitudine e pensieri profondi che l’Oceano sempre fa scaturire nell’animo di un sognatore, ma sono anche torri panoramiche dove, a volte, è possibile pernottare. I fari hanno qualcosa di romantico e misterioso che, da sempre affascina e incuriosisce chi guarda oltre la loro funzione reale e ne considera l’aspetto simbolico.

Torre d’Ercole in Spagna: ha un primato, è considerato il più antico del mondo e funziona ancora. Si trova a Punta Herminia e risale all’epoca romana. In tutta la Galizia è un vero punto di riferimento non solo per chi naviga nelle locali acque e cerca la sua guida.

Cast Iron, Whiteford negli Stati Uniti: si trova nel sud del Galles e si può raggiungere a piedi con la bassa marea.

Si trova ad una altezza di 44 piedi.

Faro di Peggy’s Point in Canada: da queste parti se ne trovano molti ma si tratta di uno dei più belli. Un tempo era diventato un ufficio postale. Di sicuro il più interessante, tra le rocce di un piccolo villaggio di pescatori.

Faro Monumental de La Serena in Cile: è spettacolare perché non sembra un vero e proprio faro. A tratti ricorda un castello medievale e nel 2010 è stato eletto Monumento Nazionale locale. Particolarmente suggestivo è al tramonto.

East Brother Lighthouse a San Francisco negli Stati Uniti:

si trova in un antico faro vittoriano, come una sorta di isolotto sospeso. Sorge nello stretto che separa la Baia di San Francisco da quella di San Pablo. A mezz’ora da San Francisco, la vista è spettacolare.

Kiz Kulesi/ Torre di Leandro in Turchia: letteralmente significa Torre della Ragazza ed è un posto molto famoso e romantico. Si trova all’ingresso sud del Bosforo, tra Europa e Asia. La fece costruire Alessio I nel 1110. Bellissima la vista totale su Istanbul.

Rubjerg Knude Fyr in Danimarca: non è detto che duri per sempre, visto che potrebbe essere ricoperto dalla duna di sabbia su cui sorge, nel nord del Paese. Sembra si trovi in mezzo al deserto ed, infatti, è molto affascinante.

Svörtuloft in Islanda: la bellezza di questa zona è che qui i fari sono quasi sempre colorati. Questo è molto famoso ed è di un bell’arancio acceso. In netto contrasto con l’azzurro del cielo e del mare.

Saugerties Lighthouse a New York negli Stati Uniti: dalla cima del faro si gode di una vista spettacolare ed è un vero punto di riferimento sullo storico fiume Hudson. Risale al 1869 ed è stato ristrutturato a metà degli Anni Novanta. Oggi è sede di un albergo e piccolo museo.

West Usk Lighthouse in Galles: è affacciato sul Canale di Bristol a circa 15 minuti di auto da Newport, nel Galles. Attualmente è un B&B in mezzo alla campagna ed è stato edificato nel 1821, mentre è stato ristrutturato nel 1987. Ha un design unico ed una forma circolare.

Faro di Lindau in Germania: sulle rive del lago di Costanza, in un angolo suggestivo della Baviera, c’è questa costruzione particolarmente suggestiva con vista mozzafiato sulle Alpi Svizzere.

Faro di Pigeon Point in California (USA): famosissimo e costruito nella seconda metà dell’Ottocento, serviva a guidare le navi di fronte alle coste californiane. Dentro il faro si può dormire e c’è pure una Jacuzzi all’esterno.

Faro di Neist Point nell’Isola di Skye in Scozia: la posizione è davvero tipica da faro su una scogliera. L’aspetto è insolito con decorazioni bianche e gialle e vi si arriva tramite un sentiero in mezzo alla natura selvaggia.

Faro di Favàritx, Minorca in Spagna: si trova sull’isola di Minorca ed è alto 21 metri a strisce bianche e nere. Il paesaggio intorno è lunare.

Faro di Fanad Head, in Donegal in Irlanda: sorge su una roccia che emerge dall’Oceano Atlantico ed è stato edificato nel 1817. Ancora in uso è carico di atmosfere senza tempo.

Costruzioni altrettanto suggestive di questo tipo si trovano anche in Croazia, Grecia, Arabia Saudita e Australia.