Natale indimenticabile in Olanda: gli eventi da non perdere

Magical Maastricht
di Sabrina Quartieri
5 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Ottobre 2015, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 08:47

Luci scintillanti, cioccolato caldo, vin brulé e canti natalizi a L’Aia, pioggia di luminarie a Maastricht e parata di barche lungo i canali di Amsterdam; ancora, a Zwolle il più grande appuntamento d’Europa dedicato alle sculture di ghiaccio, gli incredibili mercatini natalizi sotterranei nelle grotte di “Fluweel” e “Gemeentegrot”, e, per finire, un tuffo nella storia con il Dickens Festival di Deventer. Pronto ad incantare e a divertire con le tante manifestazioni in calendario in giro per il Paese, il Natale su e giù per l'Olanda è davvero indimenticabile.


A L’Aia per un Natale regale. A dicembre si trasforma in un grande paradiso tra luci scintillanti, cioccolato caldo, vin brulé e canti tradizionali. Ma a L'Aia l’appuntamento più atteso delle feste resta quello in programma dal 17 al 23 dicembre, quando il pittoresco viale Lange Voorhout si trasforma nel più regale mercatino natalizio. Come da tradizione, poi, in città anche quest’anno si ripete il “Tink”, con più di 70 negozi che dal 7 al 25 dicembre si sfidano per conquistarsi il titolo di vetrina natalizia più bella. Nella località balneare di Scheveningen, vicinissima a L’Aia, già dal 15 novembre (e fino al 17 gennaio) ci si può divertire con la pista di pattinaggio sul ghiaccio o con uno scivolo lungo ben 30 metri. Subito dopo, per un pasto caldo, da nn perdere la tappa al grande molo della cittadina, con i suoi ristorantini tipici (www.tinkthehague.com; www.royalchristmasfair.nl; www.cooleventscheveningen.nl).

A Maastricht per un Natale magico. E’ la città ideale per chi ama godersi la vita, ed è straordinariamente invitante in ogni momento dell’anno, ma durante le festività natalizie, tutto diventa ancora più magico, con piazze e strade che si accendono di meravigliose luminarie. Sono molti gli artisti chiamati a realizzare, per l'occasione, progetti di illuminazione degli spazi, a partire dal centro storico. Inoltre, nell’ambito dell’iniziativa “Magical Maastricht”, dal 28 novembre al 29 dicembre, la città ospita diversi mercatini. Cuore della manifestazione, piazza Vrijthof, dove oltre alle numerose bancarelle, viene allestita anche una bella pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Ad Amsterdam per la Parata di Natale. Nel periodo dell'anno in cui le notti sono più lunghe, il centro della capitale dei Paesi Bassi è avvolto da una luce stupenda, e i suoi canali si accendono delle più belle luminarie, grazie agli addobbi realizzati dai migliori artisti della luce, olandesi ed internazionali. Durante l’"Amsterdam Light Festival", dal 27 novembre al primo febbraio 2016, si può salire su una barchetta e navigare lungo il fiume Amstel, per ammirare questo immenso spettacolo. Imperdibile la Parata di Natale, quando eleganti barche preziosamente illuminate sfilano una dietro l’altra, regalando scene incantevoli. A rendere l’atmosfera ancora più straordinaria, i cori in giro per la città, che deliziano i passanti con i loro canti tradizionali (http://www.amsterdamlightfestival.com/en/).

A Dordrecht per il mercato di Natale più grande d’Olanda. Niente roba kitsch, ma solo articoli di qualità, e tutti fatti a mano, nel mercatino vicino Rotterdam che si tiene dall’11 al 13 dicembre. Oltre 2,5 chilometri occupati da ben 200 bancarelle, tra il centro cittadino e il porto di Dordrecht, addobbati per l’occasione con migliaia di lucine. Un appuntamento, quello con il più grande mercato di Natale d’Olanda, che è motivo d’orgoglio per gli abitanti del luogo. Durante l’evento, inoltre, sono tantissimi i punti ristoro dove fare una pausa, come anche i fantastici palchi con concerti e spettacoli che promettono tanto divertimento (http://www.kerstmarktdordrecht.nl/english).

A Den Bosch per il “Winter Paradijs”. L’incantevole atmosfera della città durante il “Paradiso d’inverno” è difficile da trovare altrove. Nonostante le date della sesta edizione della manifestazione siano ancora da definire, quel che è certo è che anche quest’anno a dicembre, nella località olandese tornano le bancarelle, l’immancabile albero di Natale, i cantastorie e, soprattutto, la fantastica pista di pattinaggio. E se nella via principale di Den Bosch si può assistere a spettacoli di cantanti e musicisti, ogni giorno durante la manifestazione, delle guide storiche sono a disposizione dei visitatori, per accompagnare grandi e piccini fino alla torre, una terrazza panoramica da dove ammirare tutta la città (http://www.boschwinterparadijs.nl/).


A Valkenburg, dove i mercatini sono nelle grotte. Può essere definita la città natalizia per eccellenza, e questo grazie ai suoi mercati sotterranei conosciuti in tutto il mondo. Già dal 13 novembre, infatti, quando Valkenburg si trasforma in un caldo e accogliente villaggio fatto di luci, decorazioni e alberi di Natale, si può scendere nelle grotte “Fluweel” e nella “Gemeentegrot” per visitare il suggestivo mercatino sotterraneo, il più antico d’Europa, con numerose bancarelle di oggettistica pregiata e svariati prodotti artigianali (www.kerststadvalkenburg.nl). 


A Zwolle per il Festival delle sculture di ghiaccio. E’ il più grande d’Europa e ogni anno è dedicato ad un tema particolare: dal 12 dicembre al 24 gennaio prossimi la piazza Rodetorenplein di Zwolle si popola di meravigliose opere d’arte fatte di neve e ghiaccio, in occasione del Festival delle sculture di ghiaccio. Primo step, mettersi a lavoro con motoseghe, scalpelli e fiamma ossidrica per realizzare le sculture; poi, finalmente, allestire il percorso espositivo all’interno di una speciale tenda termica. Oltre allo spettacolare museo temporaneo, nella cittadina olandese, durante le festività natalizie, vengono allestiti un mercato invernale, una pista di pattinaggio e persino un hotel di ghiaccio, dove poter pernottare e ammirare da una location d’eccezione tutte le sculture presenti nella piazza (http://www.ijsbeelden.nl/).

A Deventer per il Dickens Festival. Per due giorni, dal 19 al 20 dicembre prossimi, oltre 900 personaggi dei libri di Charles Dickens tornano a vivere, popolando il centro storico di Deventer. Un’occasione imperdibile per incontrare dal vivo Scrooge, Oliver Twist, il Signor Pickwick, i cantori di Natale e gli orfanelli di quell’affascinante periodo storico. Girando tra le vie della cittadina, inoltre, si può assaporare un punch, assaggiare le castagne arrostite e godersi la calda atmosfera delle feste, tra meravigliose decorazioni di luminarie e il grande albero di Natale. Immancabili, nella piazza principale, le bancarelle per fare acquisti tradizionali. Da non perdere, infine, il ricco programma culturale che riguarda le chiese di Deventer, tra cori, orchestre e gruppi musicali che rendono omaggio alle festività natalizie (http://www.dickensfestijn.nl/english-information).