Dal buco blu alle colline di cioccolato: 10 luoghi incredibili nel mondo

Surreali e originali: ecco i posti da vedere almeno una volta nella vita
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2015, 21:43 - Ultimo aggiornamento: 19 Maggio, 15:23

Colori in contrasto, armoniose quanto bizzarre creazioni naturalistiche, attrazioni in grado di lasciare senza fiato. In giro per il mondo non è difficile imbattersi in un colpo d’occhio senza pari, ma esistono dieci luoghi in particolare che sono ormai mitici per la loro bellezza. Di quelli, insomma, che almeno una volta nella vita andrebbero visitati.

Deserto bianco (Farafra, Egitto)

Il Sahara si immagina diverso, eppure riesce anche a creare quell’impatto in grado di regalare una suggestione improvvisa.

Quasi un moto d’animo. Tra banchi di sabbia color ocra e rocce vulcaniche scure, ecco che il paesaggio cambia colore e diventa un mare d’avorio tra monoliti gessosi levigati dal vento negli anni.

Caño Cristales (Villavicencio, Colombia)

Si tratta di un corso d’acqua che è anche noto per essere chiamato il "fiume dei cinque colori" o "Liquid Rainbow". Senza ombra di dubbio è considerato il più bello del mondo, perché assume gradazioni cromatiche molto particolari. Da luglio a novembre, soprattutto, si possono osservare colori che vanno dal giallo, al rosso, dal verde al nero.

The Wave (Arizona Stati Uniti)

Letteralmente significa “L’Onda” ed è una formazione di arenaria che sorge al confine tra Utah e Arizona. A livello geologico è uno degli spettacoli naturalistici più intensi ai quali si possa assistere. Visitarla però è difficile, perché occorrono dei permessi speciali.

Capillas de Marmol (Regione di Aysén, Cile)

La Cattedrale di marmo non è un tempio religioso ma una formazione minerale in carbonato di calcio. Sorge lungo la costa del Lago Buenos Aires/General Carrera. Si tratta di elementi particolari che quando l’acqua non è troppo alta, possono essere attraversati con le imbarcazioni.

Grand Prismatic Spring (Wyoming, Stati Uniti)

Nel Parco Nazionale di Yellowstone, è la più grande sorgente termale degli Stati Uniti e la terza più grande del mondo. Il nome deriva dalla sua incredibile colorazione che va dal rosso, all’arancio fino al giallo al verde e al blu.

Vallata panoramica di Huanglong (Sichuan, Cina)

Una riserva naturale che ospita i rari panda giganti e garantisce la vista di numerose cascate, laghi carichi di sfumature e rocce dalle strane forme.

Great Blue Hole (Ambergris Caye, Belize)

La Grande Voragine Blu fu esplorata da Jacques Cousteau e la considerò uno dei luoghi di immersione più interessanti del mondo. Vi si era recato nel 1971 con la sua nave Calypso per controllare la profondità.

Piscine termali di Pamukkale (Pamukkale, Turchia)

Letteralmente significa “castello di cotone” e si trova nella parte sud-occidentale del Paese. L'antica città di Hierapolis sulla sua sommità copre un'area di 2700 metri di lunghezza e 160 d'altezza. Grazie ai movimenti tettonici, sono nel tempo nate numerose fonti termali.

Isola di Socotra (Aden, Yemen)

In un arcipelago di quattro isole è la principale e dal 2008 è inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Questa zona è considerata carica di fascino e magia, con la presenza di stregoni che, addirittura la renderebbero a volte invisibile.

Colline di cioccolato (Isola di Bohol, Filippine)

Le “Chocolate Hills”, sono delle colline rotondeggianti, che sono formate da depositi di corallo e all’azione corrosiva dell’acqua piovana. Esistono svariate leggende intorno all’area.