Ecco l’hotel più piccolo del mondo. E quello più grande

Ecco l’hotel più piccolo del mondo. E quello più grande
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Domenica 25 Gennaio 2015, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 10:30

C’è chi punta sul viaggio (e sull’eventuale tour) e per il soggiorno si accontenta di strutture appena discrete e chi, invece, pensa che dormire sia una questione di stile, oltre che di comodità. Per questo chiede il meglio e, se è possibile, pure l’originalità. In tal senso, in giro per il mondo, non mancano le opportunità.

Superate attrazioni come la casa sull’albero, l’albergo a forma di barca o quello sottosopra, ecco che si può preferire l’hotel più grande del mondo o, addirittura, il più piccolo.

Germania o Canarie? I rifugi più stretti del globo, ma carichi di sorprese

Le minuscole dimensioni dell’Eh’häusl, ad Amberg, hanno davvero fatto storia. Solo 53 metri quadrati, ma non pensate si tratti di una soluzione spartana. La filosofia qui è il romanticismo e per le coppie, dunque, è perfetto, anche e soprattutto per questione di spazi. Il nome, del resto, letteralmente tradotto significa “casa delle nozze”. Questo curioso alloggio tedesco, è largo solo 2,5 metri ed è dotato di tutti gli accessori moderni per non far mancare agli ospiti alcuna comodità. Televisore a schermo piatto e mini spa sono una realtà, forse l’unico inconveniente potrebbe essere la “solitudine”. Come è facile immaginare, infatti, vi può dormire al massimo una coppia per volta.

La sua costruzione risale al 1728 ed ha una storia particolare.

La legge del periodo permetteva di sposarsi solo a coloro che esibivano un certificato di proprietà, così due amanti sfruttarono un posto vuoto fra due edifici, questo appunto, e creando due pareti, vi misero un tetto provvisorio. Avevano, dunque, una abitazione e riuscirono a sposarsi. Ecco perché si chiama ancora “casa matrimoniale”. Chi entra ascolta la musica della Traviata di Verdi e ha l’impressione di ritrovarsi nella sua nuova dimora, senza altra compagnia tra scorci di affreschi pompeiani. Nel 2006 è stato del tutto rinnovato. Il costo è di circa 240 euro a notte (colazione e parcheggio compresi).

Un altro hotel che nel 1989 era entrato nel Guinness World Record si trova alle Canarie ed, in particolare, sull’isola di El Hierro. Si tratta dell’Hotel Punta Grande e sorge alla fine di una lingua di terra. Di fronte il mare, raramente calmo. Piuttosto suggestivo, nel 1830 era solo un ristorante, poi è stata aperta la zona notte.

Malesia o Las Vegas? Per la struttura ricettiva più grande è (quasi) lotta

Sembra aver soffiato il record all’Mgm Grand di Las Vegas. Il First World Hotel, Genting Highlands in Malaysia (o Malesia che dir si voglia) ha 6.188 camere e confina con il First World Plaza, che è provvisto di un parco a tema al coperto, un centro commerciale e punti gastronomici in grado di accontentare anche i palati più fini.

Il primato però deve in qualche modo dividerlo anche con il noto MGM Grand Las Vegas dove possono dormire ben 12mila persone per notte. L’hotel-casinò è un vero simbolo della capitale mondiale del divertimento e sembra che non siano pochi coloro che chiedono una mappa per riuscire a non perdersi all’interno. Non manca nulla: dalle gigantesche piscine, alle sale giochi ai ristoranti e tutto, ovviamente, è carico di luci. Vanta 6.582 camere.

Per precisione, bisogna affermare che ci sono altri due alberghi con più stanze, ma non più grandi. Si tratta dell’Izmailovo Hotel di Mosca con le sue 7.500 camere e il The Venetian & The Palazzo a Las Vegas (7.117 camere).

Con Photo Gallery