Roma barocca, domenica un tour nei luoghi di Bernini e Borromini

Chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza a Roma
di Sabrina Quartieri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2015, 17:39 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 08:46

Una passeggiata romanzata, per scoprire i luoghi del Barocco a Roma, un’epoca che può essere riassunta nella “sfida” tra i due massimi architetti del Seicento: Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini. Il tour attraverso le opere dei due geni e, allo stesso tempo, acerrimi rivali, è il nuovo appuntamento della Capitale con il “Teatro Reale”.

Insieme alla supervisione narrativa di una ricercatrice e restauratrice, domenica 19 aprile alle 10 si partirà da Ponte Sant’Angelo per andare alla scoperta di affascinanti simboli della Roma del Seicento e dei suoi due grandi protagonisti: dalla Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza alla casa di Borromini; dalla Ruota degli esposti fino alla statua nascosta dell’uomo deforme del Barocco, passando per meravigliosi cortili di palazzi d’epoca.

Tutti luoghi che saranno visitati e, contemporaneamente, narrati attraverso la lettura di testi antichi.

Come anticipano gli organizzatori dell'evento, «stavolta cercheremo di confondere un po' i partecipanti, rispetto a quello che hanno sempre saputo sui due sommi architetti. Per farlo, leggeremo loro diversi brani storici dalla spiccata trama barocco-illusionista, capaci di lasciare aperti tanti quesiti». Ci si chiederà ad esempio, se il Bernini fosse un farabutto o se, in qualche modo, abbia vegliato sul Borromini. E ancora, quale sia stato, all'epoca, il progetto che inceppò l’uno e l’altro artista.

«Due rivali che, tanto più si allontanavano professionalmente, quanto più si intrecciavano sentimentalmente», raccontano gli esperti accompagnatori, che spiegano: «Le loro vite s'inerpicavano tortili, come le colonne e le cupole delle loro opere. Un’immagine che si espresse poi, al massimo della magnificenza, nella meraviglia del 'Disegno Divino', che concesse al Bernini di manipolare lo spazio, e al Borromini di fermarlo». Per partecipare alla visita teatrale, è necessario prenotarsi scrivendo a: info@teatroreale.it. Il prezzo della sottoscrizione è di 9 euro, più 2 euro per le cuffiette audio.