In crociera con i bambini? Tutte le stagioni sono buone: la vacanza perfetta per la famiglia

In crociera con i bambini? Tutte le stagioni sono buone: la vacanza perfetta per la famiglia
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Ottobre 2014, 11:43 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 20:21
Un microcosmo di luci colorate, servizi di altissima qualità e divertimento a tutte le ore. Non è difficile comprendere perché, ogni anno, le crociere diventano sempre più richieste non solo da coppie in viaggio di nozze o gruppi di amici in pensione e con più tempo libero. Questi lussuosi palazzi galleggianti, dove chiunque può trovare la propria dimensione di vacanza e adattarla alle proprie esigenze, è perfetta per le famiglie con bambini.



Per loro oltre alla classica animazione, anche la possibilità di provare gli ultimi videogiochi su schermi giganti, trascorrere momenti piacevoli in piscina tra scivoli e attrazioni a tema e prendere parte a laboratori creativi. Dai 3 ai 18 anni gli “impegni” a bordo non mancano e, in molti casi pure i neonati possono essere lasciati in mani sicure, mentre i genitori si rilassano godendosi gli ambienti dei vari piani o organizzando le escursioni nelle varie città dove si attracca.



Le compagnie di navigazione registrano numeri interessanti anno dopo anno, come la Norwegian Cruise Line (http://www.it.ncl.eu/), con sede principale a Miami che ad agosto di quest’anno ha vinto il premio come “Compagnia di crociere leader in Europa” ai World Travel Awards per il settimo anno consecutivo.



13 modernissime navi per il Freestyle Cruising, cioè completa libertà e flessibilità durante il viaggio. Un concetto ancora più vivo, attualmente, con la Norwegian Epic. Niente orari prestabiliti o compagni di tavolo assegnati. I ristoranti inclusi garantiscono una rosa di possibilità piuttosto vasta, senza contare l’esistenza di quelli a tema e con specialità gastronomiche tutte da provare (bistrot francese, cucina giapponese, tanto per citarne un paio) dove con un piccolo sovrapprezzo trascorrere una serata diversa.



Scegliendo la Norwegian Cruise Line, nei giorni di navigazione sono disponibili gratuitamente i programmi Splash Academy ed Entourage, per permettere ai ragazzi di rilassarsi e distrarsi sotto l’occhio attento del personale, a seconda della propria fascia di età: Guppies (6 mesi-2 anni, con la presenza dei genitori), Turtles (3-5 anni), Seals (6-9 anni) e Dolphins (10-12 anni). La seconda iniziativa, invece, perfetta dai 13 ai 17 anni. Se nel primo caso si può disegnare, partecipare alla caccia al tesoro, preparare la pizza, partecipare a serate Hollywood o al cinema ad esempio, per i più grandi è possibile giocare con i più moderni videogiochi, restare al computer o ascoltare musica, ma non solo ovviamente. Tutti potranno poi provare dei giochi interattivi e incontrare i personaggi Nickelodeon, SpongeBob e Dora. Durante le ore serali, ancora, è previsto un servizio di baby-sitting fino all’età di 12 anni, disponibile a pagamento.



La vacanza in crociera, a prescindere dal brand prescelto, in ogni caso, è pensata per far vivere un momento di grande serenità e divertimento a tutti i componenti del nucleo familiare, indipendentemente da età ed esigenze. Le navi sono così grandi e cariche di attrazioni diverse, che nel corso della giornata, c’è solo da scegliere come organizzarsi per non perdere nulla. E’ persino difficile trovare il tempo per riposarsi in cabina, perché la voglia di scoprire nuovi ambienti e provare tutte le proposte è fortissima. Quasi tutti accolgono i piccoli a prezzi vantaggiosi o, addirittura, gratuitamente e propongono iniziative che permettono ai genitori di ritrovare una libertà, che nella vita di tutti i giorni non hanno, sempre presi da impegni con i propri figli. La forza di questo tipo di soggiorno, oltre alle escursioni in giro per il mondo, è dunque la possibilità di costruire i giorni di ferie in modo personalizzato, senza nulla di prestabilito con la certezza che sarà una esperienza speciale per tutti.