Polinesia neozelandese, l’avventura è a Rarotonga

Rarotonga dall'alto
di Sabrina Quartieri
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Febbraio 2015, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 20:00

E’ fatta della bellezza dei suoi profili frastagliati, del riflesso lucido delle palme, di un’incredibile laguna turchese, del profumo del fiore frangipane che pervade l’aria, e del sorriso contagioso della sua popolazione. Rarotonga, isola principale dell’arcipelago delle Cook nella Polinesia neozelandese, è energia vitale, cultura, tradizioni, come la musica e la danza.

Gli amanti del relax e del benessere, ma anche gli iperattivi in vacanza e gli sportivi di sicuro qui non vivranno momenti di noia.

Questo luogo unico, infatti, è stato recentemente inserito nella classifica del portale Tripadvisor come una delle top 13 tra le destinazioni in cui vivere al meglio la natura in modo avventuroso. Isola vivace e allegra, la 'regina' della Polinesia neozelandese offre escursioni guidate sulle misteriose montagne al suo interno, romantiche crociere a bordo di catamarani e tante immersioni nei suoi fondali incontaminati.

Quasi interamente circondata dalla barriera corallina, che crea uno spettacolo di contrasti tra l’oceano blu e la laguna turchese circostante, imperdibile la gita alla scoperta delle acque trasparenti di Rarotonga, a bordo di un’imbarcazione con il pavimeto in vetro (Glass Bottom Lagoon Cruiser o KoKa Lagoon Cruise). Potrete nuotare o fare snorkeling tra i fondali, partecipare a un delizioso barbecue a base di pesce su Koromiri Island, nei pressi di Muri Beach, e assistere ad uno spettacolo di ballerini locali. Si organizzano anche uscite in barca per la pesca di altura al marlin o al tonno e, con un po’ di fortuna, nei mesi di agosto e settembre, si potranno persino avvistare le megattere, che rientrano dall’Antartide per accoppiarsi nelle acque calde delle Cook.

Se la Muri Lagoon e la costa meridionale dell’isola sono i luoghi migliori per nuotare, praticare windsurf e vela o uscire in kayak, l’entroterra, con la sua foresta, gli orti e le palme da cocco, offre panorami su paesaggi mozzafiato, come quello sulla laguna di Muri, appunto. Chi cerca un modo unico e divertente per attraversare le bellezze di Rarotonga, dovrà approfittare dell’Explorer Buggy Island Tour, che prevede l'affitto di veicoli buggy per addentrarsi fino alle cascate, a Maraes, a Vaka Village e nelle piantagioni nascoste.

Alternativa a quelle in quad e a bordo di una jeep, sono le escursioni a piedi in compagnia di Pa, soprannominato dai locali ‘The Medicine Man’ per la sua vasta conoscenza delle erbe officinali autoctone. Questa guida turistica sarà in grado di spiegare le caratteristiche di ogni pianta di Rarotonga. Le sue montagne e la natura incontaminata, abitate da uccelli che sembrano non temere l’uomo, sono tutta la vita di Pa, ed è proprio l’amore per la sua terra a spingerlo a far vivere agli ospiti dell'isola un’esperienza davvero unica.