Guatemala e Belize, lo spettacolo è sott'acqua

Guatemala e Belize, lo spettacolo è sott'acqua
di Francesca Spanò
3 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Settembre 2015, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 16:34

Un microcosmo fatto di gradazioni di blu intenso, di creature misteriose e di una spettacolare e unica biodiversità. Il Centroamerica cela mille segreti tra i suoi paesaggi, ma è tra i fondali marini che lascia senza fiato i visitatori amanti di avventura e scoperta. Soprattutto nelle aree tra Guatemala e Belize.

L’immagine immediata che viene regalata al turista che tocca questi lembi di mitica terra, riguarda foreste rigogliose e specie rare, ma quando si è pronti a dimenticare tutto e immergersi, si entra dalla porta principale in un regno speciale dove il relax è garantito così come le emozioni intense.

Le acque sono turchesi, a perfetto contorno di fondali ricchi di vita, mentre all’esterno una intensa brezza sembra accarezzare il viso.

Sfiorare le acque tiepide e trasparenti, in Guatemala, permette di concentrarsi sul sogno che si è pronti a vivere. Perché il contesto è una scoperta continua. Ancora di più per chi ama relitti antichi o laghi di origine vulcanica. In questo caso, i luoghi imperdibili sono di sicuro la 
laguna di Ayarza e il lago Atitlán, all’interno del Paese, e
 Punta di Manabique, nel Mar dei Caraibi.


Guatemala, sport acquatici e pesca

Chi desidera anche scoprire il mare in superficie può sfruttare il vento che qui manca di rado per dedicarsi a sport come il windsurf, in luoghi come il Río Dulce. Tra ottobre e maggio e tra novembre e dicembre, le folate sono più forti e un’altra opzione interessante è quella di dedicarsi alla vela. Per chi ama pescare, invece, non mancano pesci come il marlin azzurro, il marlin nero, i tonni e i pesci dorati.

Il Belize ha già il suo primato che è quello di possedere la barriera corallina più lunga dell’emisfero occidentale e, ovviamente, è da vivere in buona parte in acqua e dall’acqua. Per chi non pratica le immersioni, basta già lo snorkeling a regalare una idea di quello che può offrire.

Belize, cosa vedere tra i fondali marini

Tra le onde si celano squali, razze, tartarughe, murene, barracuda ed enormi banchi di pesci colorati. Gli sport da non perdere, invece, sono soprattutto windsurf e kitesurf e per chi, poi, vuole godersi il relax sulla spiaggia, non mancano calette più riparate e lontane dal vento. A breve distanza dalla riva, non è difficile scorgere mante e delfini. In Belize, infine, si può preferire anche una avventura tra corsi d’acqua dolce, remando in canoa o in kayak.

Per maggiori informazioni: www.visitcentroamerica.com.