Cannes rende omaggio a Ingrid Bergman
l'attrice sul manifesto del Festival

Il manifesto del Festival di Cannes
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2015, 17:07
Nel centenario della nascita, Ingrid Bergman diventa l’immagine ufficiale del 68mo Festival di Cannes. Bellissima, serena e nel pieno del successo, l’attrice amata da Rossellini, Hitchcock e Ingmar Bergman succede a Marcello Mastroianni, volto ufficiale della 67ma edizione, sul manifesto ufficiale del Festival, in programma sulla Croisette dal 13 al 4 maggio.

Il Festival, presieduto da Pierre Lescure e diretto da Thierry Frémaux, ha dunque deciso di rendere omaggio a questa icona moderna, donna libera e attrice audace che fece parte dello star system hollywoodiano senza tuttavia perdere grazia e semplicità. A Cannes, Ingrid fu presidente della Giuria nel 1973.

“Io e la mia famiglia siamo molto commossi dalla scelta del Festival di Cannes di mettere la nostra meravigliosa madre sul manifesto”, dichiara Isabella Rossellini. “Il suo percorso eccezionale ha toccato tanti Paesi, piccole produzioni artigianali europee e grandi film hollywoodiani. Mamma adorava il suo mestiere di attrice: per lei, recitare non era una professione ma una vocazione. Diceva sempre: non ho scelto di recitare, è la recitazione che mi ha scelta”.

La foto del manifesto è di David Seymour, cofondatore dell’Agenzia Magnum. Partendo da questa immagine Hervé Chigioni, già autore del manifesto dell’anno scorso, ha firmato il manifesto 2015 con il grafico Gilles Frappier. Ha realizzato anche un film di animazione musicato dal remix del “Carnevale degli animali” il brano di Camille Saint-Saëns che fa da colonna sonora al festival, con un arrangiamento immaginato dai due musicisti svedesi Patrik Andersson e Andreas Söderström.

L’omaggio a Ingrid Bergman comprenderà anche “Ingrid Bergman, In Her Own Words‏”, un documentario firnato Stig Björkman, atteso nella sezione Cannes Classics. Il Festival ha inoltre deciso di associarsi all’Ingrid Bergman Tribute che Isabella Rossellini organizzerà a settembre. Si tratta di uno spettacolo, messo in scena da Guido Torlonia e Ludovica Damiani, che mischierà l’autobiografia dell’attrice con la sua corrispondenza con Roberto Rossellini. Verrà rappresentato nelle cinque città fondamentali nella vita di Ingrid: Stoccolma, Roma, Parigi, Londra e New York. Sulla scena, oltre a Isabella, ci saranno Jeremy Irons, Fanny Ardant, Christian De Sica e altri attori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA