Emergenza in volo, l'hostess annuncia un ammaraggio: il passeggero filma tutto

Emergenza in volo, l'hostess annuncia un ammaraggio: il passeggero filma tutto
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 2 Agosto 2015, 16:10 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 08:54
Attimi di tensione a bordo di un volo della Cathay Pacific partito da Hong Kong e diretto a Los Angeles: dopo essere stato rilevato del fumo a bordo del Boeing 777-300ER con 276 passeggeri e 18 membri dell'equipaggio, l'assistente di volo ha annunciato che l’aereo sarebbe stato costretto ad ammarare.



Con il cuore in gola, ma con la voglia di documentare quanto stava accadendo, il britannico Ethan Williams, 25 anni, ha acceso il suo telefonino e ha ripreso i momenti convulsi intorno a lui.



Che qualcosa non stava più andando per il verso giusto Ethan lo ha capito subito: le hostess e gli steward camminavano in maniera frenetica lungo il corridoio e quei movimenti sospetti hanno convinto il ragazzo ad attivare il telefonino per documentare ciò che stava accadendo a bordo. Pochi istanti dopo, infatti, è arrivata la comunicazione di un assistente di volo: «Stiamo per fare un atterraggio di emergenza in mare, i passeggeri sono pregati di togliersi le scarpe». Senza ulteriori spiegazioni i passeggeri hanno ricevuto istruzioni e hanno indossato il giubbotto salvagente proprio sotto l'occhio del telefonino di Ethan che continuava a riprendere.



«Non ero sicuro di cosa si trattasse, ma qualcosa stava succedendo su quel volo – ha raccontato Ethan – Ho solo sperato non fosse nulla di troppo grave».



Fortunatamente l'ammaraggio è stato scongiurato e l'aereo è riuscito ad atterrare in sicurezza in una base aerea a Shemya Island, in Alaska. Le ultime immagini mostrano l'interno del velivolo poco illuminato mentre continua la discesa verso lo scalo e l'applauso liberatorio dei passeggeri una volta che l'aereo si è fermato sulla pista. «Atterrati» annuncia Ethan. È la fine di un incubo. Una volta a terra il ragazzo ha voluto condividere on line il suo video che, in poche ore, è stato visto oltre 250mila volte.



Dal canto suo, la compagnia aerea ha comunicato che è stata aperta un'indagine, ma dalle prime rilevazioni è emerso che il fumo era stato causato dal malfunzionamento di una ventola di raffreddamento: «La ventola – si legge di una nota della Cathay Pacific – era situata sotto il pavimento della cabina di pilotaggio, dunque il fumo si è sviluppato intorno a quella zona».