Di che colore è questo vestito? Non tutti lo vedono allo stesso modo. Ecco perché

Di che colore è questo vestito? Non tutti lo vedono allo stesso modo. Ecco perché
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 28 Febbraio, 14:00

LONDRA - Un semplice abito al centro di un acceso dibattito sui social. L'immagine è la stessa, ma sembra che la gente si divida sul colore. Per alcuni è bianco e oro e per altri nero e blu.

IL DIBATTITO Tutto è iniziato quando l'immagine del vestito è stata pubblicata su Tumblr da Caitlin McNeill, una 21enne scozzese che aveva condiviso la foto con i suoi amici. Un suo amico in procinto di sposarsi ha mostrato l'immagine alla fidanzata e hanno scoperto che non erano d'accordo sul colore.

COLORI DIVERSI La foto ha monopolizzato l'attenzione degli internauti per tutta la giornata di ieri senza che nessuna delle due fazioni cambiasse idea.

C'è chi sostiene che l'immagine raffiguri un abito bodycon blu, con pizzo e frangia neri, e chi dice che è bianco con pizzo e frangia color oro. La spiegazione di questa disparità è da far risalire alla biologia e al modo in cui gli occhi umani e il cervello si siano evoluti nella percezione del colore illuminato dal sole.

IL FENOMENO La luce entra nell'occhio attraverso le lunghezze d'onda corrispondenti ai diversi colori. Poi colpisce la retina nella parte posteriore dell'occhio, dove i pigmenti sono connessi alla corteccia visiva, la parte del cervello che elabora tali segnali in un'immagine. Il cervello capisce ciò che la luce sta rimbalzando e sottrae in sostanza il colore "reale" dell'oggetto.

«Il nostro sistema visivo dovrebbe buttare via le informazioni su ciò che illumina ed estrarre informazioni sulla riflettanza reale», dice Jay Neitz, neuroscienziato presso l'Università di Washington. «Ma io ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto». Questa immagine, infatti, colpisce una sorta di confine percettivo. Gli esseri umani si sono evoluti per vedere alla luce del giorno, ma la luce cambia colore.

IL COLORE 'REALE' Il colore reale dell'abito, come rivelato dal sito internet che lo vende, è blu e nero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA