Charlie Charlie Challenge, la seduta spiritica è l'ultima moda del web: 4 ragazze finiscono all'ospedale

Il foglio di carta con cui si gioca il Charlie Charlie Challenge
di Alessandro Di Liegro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Maggio 2015, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 19:06
È l'ultima sfida virale nell'internet e, come le altre, non promette nulla di buono. Il Charlie Charlie Challenge consiste nel filmarsi durante una sorta di seduta spiritica nel corso della quale si invoca lo spirito del demonio Charlie, e condividere il video attraverso i social network.

Grazie a un foglio su cui viene scritto “sì” e “no”, il demone risponde alle domande degli spiritisti, muovendo due matite incrociate in equilibrio fra di loro. L'origine della sfida non è nota. Di certo non si ha scopi benefici come l'Ice bucket challenge, né ha degli sponsor famosi come il lip challenge di Kylie Jenner, sebbene sia diventata molto nota fra gli adolescenti nord e sudamericani.



Il computo dei danni provocati da questa nuova sfida consiste, per ora, in quattro ragazze adolescenti colombiane ricoverate per gravi crisi isteriche dopo aver compiuto quest'ultima prova. Sebbene sia noto che il movimento delle matite è dovuto alle forze di gravità, come scoperto da Isaac Newton nel 1687 e, prima di lui, da Galileo Galilei, quattro ragazze hanno iniziato ad avere queste crisi non appena hanno visto le matite muoversi, credendo che lo spirito avesse iniziato a parlare con loro.



All'arrivo all'ospedale Santiago de Tunja, mostravano tutte un forte disorientamento. La diagnosi è stata di “isteria di massa con sintomi psicotici”, come riferito da Juliana Cortazar, la direttrice dell'ospedale. Una volta calmate, le giovani sono state restituite alle famiglie.



Negli ultimi anni sono decine le ragazze colombiane che hanno dovuto ricorrere alle cure ospedaliere dopo aver, secondo loro, avuto contatti con demoni o spiriti, la maggior parte dei quali giocando con la tavola Ouija, utilizzata per le conversazioni medianiche.