Natale, ansia e stress: quali strategie per vivere bene le feste 5 consigli “slow”

Natale, ansia e stress: quali strategie per vivere bene le feste 5 consigli “slow”
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Dicembre 2014, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 26 Dicembre, 18:08
Natale è più femmina che maschio. Perché sono soprattuto le donne, in questi giorni, a caricarsi l'onere delle feste. Dalla ricerca del regalo, alla scelta del menù, fino a metter pace nelle famiglie riunite per l'occasione.
Un compito complessivamente gravoso che, per lei, trasforma la fine dell'anno in un periodo a rischio. In modo così serio da destabilizzare umore e stato fisico.«Spesso si sente dire che le vacanze di Natale e Capodanno sono fattori scatenanti. Per condizioni di malessere emotivo, a volte anche depressione - spiega Michele Cucchi psichiatra direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano -.Possiamo dire che seppur questo periodo non sia la causa scatenante di una malattia dell'umore è sempre molto difficile oggi essere totalmente felici, anche e soprattutto durante queste feste».

Da qui la cosiddetta “ansia da regalo”, un malessere che nasce al solo pensiero i dover affrontare code interminabili alle casse, gli ultimi preparativi e le infinite ricerche del regalo. «Ma il il segreto - aggiunge Cucchi - è farsi guidare dalla nostra intelligenza emotiv e cogliere elementi che l'occhio non nota ma che ci fanno subito pensare ad una persona. Il regalo sembra diventare un mantra, il fulcro della festività, pesante cone una scadenza importante di un progetto lavorativo. Non è possibile».

Da non dimenticare che esiste anche un disturbo affettivo stagionale, una tristezza che entra nel profondo. Più frequente in inverno e, nei casi più vulnerbili, correlata al periodo natalizio. La proposta dello psichiatra è quella di riuscire ad andare un po' controcorrente senza aver paura di sentirsi inadeguati. Spiega che «non è una colpa o un insuccesso se si punta alle vacanze calme e senza stress». Le chiama “slow holidays”. E offre cinque regole base:

1) Calma, la perfezione non esiste. Non pretendere totale sintonia con persone della famiglia che non si vedono mai

2)Vivere il Natale con leggerezza. Straforgarsi appaga nell'immediato ma ci fa riposare male

3) Lo sport abbatte lo stress. Una camminata o una corsa per tornare a respirare le sensazioni del nostro corpo

4) Essere originali, fondamentale è non cedere agli stereotipi

5) Non ci si deve dimenticare di prepararsi adeguatamente al rientro al lavoro
© RIPRODUZIONE RISERVATA