Mozzarella di bufala, la ricerca: effetto antiossidante

Mozzarella di bufala, la ricerca: effetto antiossidante
1 Minuto di Lettura
Sabato 4 Luglio 2015, 18:14 - Ultimo aggiornamento: 6 Luglio, 18:23
Un alimento gustoso, nutriente che fa anche bene alla salute. E' la mozzarella di bufala campana descritta dalle ricerche di alcuni docenti universitari in un convegno promosso a Napoli dal Consorzio per la tutela del formaggio Mozzarella di Bufala al circolo Savoia. Ricerche che aprono nuovi scenari nella scienza dell'alimentazione.

Durante la digestione della mozzarella, che può essere il vero «oro bianco della Campania - ha spiegato Ettore Novellino, docente di Chimica farmaceutica e tossicologia dell'università Federico II del capoluogo campano, si sviluppano dei peptidi, che agendo sulle cellule intestinali, esercitano un effetto antiossidante.

Ma la mozzarella è un prodotto facilmente digeribile? Per il professore Vito Corleto, docente di Gastroenterologia dell'università La Sapienza di Roma, la mozzarella di bufala può vantare un contenuto di lattosio inferiore a quello che si riscontra nei prodotti ad alta digeribilità.

Sul contenuto di sale e sulla sicurezza delle fasi di produzione si è intrattenuto invece a lungo il professore produzione si è intrattenuto invece a lungo il professore Germano Mucchetti, docente di Scienze e tecnologie alimentari all'università degli studi di Parma. Dati particolarmente interessanti sotto il profilo scientifico, che come ha sottolineato il direttore del Consorzio, Antonio Lucisano «vanno anche ben oltre le nostre aspettative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA