Trasporti, oggi lo sciopero: a rischio autobus e metro

Trasporti, oggi lo sciopero: a rischio autobus e metro
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 1 Ottobre 2014, 06:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 00:24
Autobus, metro, pullman periferici e ferrovia regionale. Sul fronte traffico, per i romani quella di oggi rischia di essere l'ennesima giornata nera.

I sindacati di categoria hanno indetto un'agitazione di 24 ore che coinvolgerà tutta la rete del Tpl romano: gli autobus dell'Atac (indetta dall'Usb), le linee della metropolitana, le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civita Castellana-Viterbo, i bus periferici gestiti da Roma Tpl (proclamata da Cgil, Cisl, Uil, Usb e Faisa Cisal).



LA SITUAZIONE Attualmente la situazione prevede servizio ridotto sulla Metro A, Termini-Giardinetti e Roma-Lido. Regolare sulla Metro B e la Roma-Viterbo. I disagi si verificheranno fino alle 17 quando scatterà la cosidetta fascia di garanzia.





CORSE A SINGHIOZZO

Dato che l'agitazione arriverà a coprire l'intero arco della giornata, la normativa sugli scioperi prevede le cosiddette fasce di garanzia, da inizio turno alle 8.30 e dalle 17 alle 20, per permettere a studenti e lavoratori di recarsi in ufficio o a scuola e di fare ritorno a casa.



PULLMAN PERIFERICI

Disagi in vista anche per i bus regionali, dato che anche Cotral ha reso noto che «la segreteria dell'Ugl, per tutti gli impianti della Cotral, ha indetto per il 1 ottobre uno sciopero dalle 11.30 alle 15.30». Tutti i servizi automobilistici extraurbani resteranno fermi dalle 11.30 alle 15.30. Il personale di movimento, quindi, si asterrà dalle prestazioni lavorative per tre ore con rientro delle autovetture nel deposito di appartenenza. Sono esclusi dallo sciopero portieri, guardiani, addetti ai centralini telefonici.