Maltempo, migliaia di pendolari bloccati nelle stazioni, bus sostitutivi in difficoltà: «Ci hanno abbandonati»

I binari allagati della Roma-Civitavecchia
di Emanuele Rossi
1 Minuto di Lettura
Giovedì 27 Novembre 2014, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 21:34
«Da ore siamo imprigionati nella stazione Termini: fate qualcosa per noi». Twitter, Facebook, cellulari: l'appello dei pendolari rimbalza ovunque. Dalle 13 in poi l’inferno è scoppiato anche per loro. Il violento nubifragio di oggi che si è abbattuto sulla costa a nord di Roma, tra Santa Marinella e Ladispoli, ha mandato in tilt anche la linea ferroviaria della Fl5.

Sommersi dall’acqua i binari tra le stazioni di Santa Marinella e Santa Severa. Interrotte tutte le corse da e verso la Capitale. Migliaia tra lavoratori e studenti, soprattutto quelli che dovevano tornare a casa nel pomeriggio, sono rimasti intrappolati nelle stazioni di Roma Termini, Roma Trastevere e Roma Ostiense. Trenitalia per fronteggiare l’emergenza ha attivato delle navette sostitutive che però a loro volta sono rimaste paralizzate sulla statale Aurelia, allagata completamente tra Santa Marinella e Cerveteri.



Il primo binario da Roma verso Civitavecchia è stato liberato dall’acqua solamente alle 18 ma i pendolari di Ladispoli e Cerveteri sono imbufaliti.

«Qui siamo imprigionati alla stazione di Roma San Pietro – dice Patrizio Scimia, dirigente Telecom – e Trenitalia continua a prenderci in giro. Ogni 5 minuti l’altoparlante annuncia nuovi ritardi e dei treni nemmeno l’ombra. Le navette non esistono, non sappiamo come tornare a casa a Ladispoli e Cerveteri. Ma i binari non sono allagati solo a Santa Marinella?».

























© RIPRODUZIONE RISERVATA