Giubileo, Alemanno: «Allarme terrorismo
Subito una mappa di tutti i centri islamici»

Giubileo, Alemanno: «Allarme terrorismo Subito una mappa di tutti i centri islamici»
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 18:10

Un albo obbligatorio delle associazioni o

organizzazioni religiose musulmane che non hanno sottoscritto intese con lo Stato italiano e che svolgono attività di culto a Roma.

E' la proposta di Gianni Alemanno (Prima l'Italia), che presto sarà accompagnata da una delibera da presentare all'esame dell'Aula. La mappatura punta a scandagliare la situazione dei centri di matrice islamica presenti nella Capitale.

Questo, secondo l'ex sindaco, in ragione anche della particolare situazione internazionale e alla minaccia terroristica.

La delibera prevede «l'istituzione di un albo obbligatorio tenuto dal Gabinetto del sindaco, cui potranno iscriversi le associazioni e organismi che ne faranno richiesta, a patto che rispettino alcune regole».

Nella delibera di Alemanno si chiedono anche alcune previsioni pratiche: la distanza di almeno 500 metri da un centro di culto a un altro, parcheggi per un'area pari al 200% della superficie calpestabile interna. I responsabili di ogni centro dovranno garantire il rispetto del decoro e della sicurezza, sia all'interno che nell'area.

«C'è un vuoto normativo nazionale e regionale su questo tema, i Comuni sono lasciati a loro stessi. Ma il problema c'è. Cosa può fare il Comune di Roma? Può fare in modo che ci sia un netto discrimine tra fondamentalismo e pratica religiosa», ha dichiarato Alemanno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA