Ostia, domenica da bollino rosso
Colombo chiusa per il raduno di bici

Ostia, domenica da bollino rosso Colombo chiusa per il raduno di bici
di Giulio Mancini
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Ottobre 2014, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 16:36
Arriva la carica dei mille e per chi intende raggiungere il mare in auto si rischia la nevrosi da traffico. Colpa del raduno in bicicletta al quale parteciperanno circa mille appassionati. Si tratta della prima edizione di BiciRoma ROAR, Roma Ostia Andata e Ritorno: una manifestazione sportiva che unisce ciclisti agonisti, amanti della bicicletta, appassionati e turisti che percorranno la tratta da Roma a Ostia e ritorno. Sarà anche un'occasione per sottolineare e far colmare la lacuna attualmente presente data dall'assenza di un percorso ciclistico che unisca Roma con il litorale.



La manifestazione si comporrà di due eventi: la gara ciclistica di 60 km per atleti agonisti e la Ciclopasseggiata di 33 km non competitiva per cicloamatori.



I vigili urbani del gruppo Roma X Mare hanno diffuso l'avviso: divieto di transito e di fermata dalle 8,30 alle 13,00 su via Cristoforo Colombo, piazzale Cristoforo Colombo, lungomare, piazza Sirio, piazzale Magellano, Litoranea (fino a via del Lido di Castelporziano). Il rischio è che interi quartieri, come l'Infernetto, restino isolai, è altissimo: "saranno consentiti attraversamenti trasversali al circuito solo a vista, a discrezione del personale operante sul posto" recita l'ordinanza.



Il percorso, partendo da Piazzale Nervi, percorrerà via Cristoforo Colombo fino a Ostia per poi ritornare sullo stesso tragitto con il traguardo pochi metri prima di Piazzale XXV Marzo 1957. I cicloamatori, invece, raggiungeranno il Porto turistico e torneranno fino alal fermata Colombo dfella ferrovia Roma-Lido. Gli organizzatori suggeriscono, a chi ha meno km di allenamento sulle gambe, di fare rientro con il treno. Le partenze saranno scaglionate: la prima fascia fino a 47 anni ore 8.30, la seconda fascia over 47 e donne ore 8.35, partenza cicloturistica entro le ore 8,50.



Il numero di partecipanti stimati è di circa mille persone: sono attese squadre ciclistiche e ciclisti amatori. È previsto uno stand per l'accoglienza e l'arrivo della gara ciclistica presso piazzale Nervi all'Eur presso il quale ci sarà un punto ristoro e avverranno le premiazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA