Roma, bus finisce fuori strada e si schianta contro albero: 10 feriti

Roma, bus finisce fuori strada e si schianta contro albero: 10 feriti
di Riccardo Tagliapietra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 08:46 - Ultimo aggiornamento: 19:16

Errore umano o guasto tecnico. Due le ipotesi al vaglio degli investigatori della polizia locale del VII Tuscolano sullo schianto poco dopo l’alba in viale Rizzieri a Roma di un bus dell’Atac che ha abbattuto un pino. Nove i feriti ricoverati all’ospedale con abrasioni e contusioni, per la maggior parte bambini dai 7 ai 9 anni, compreso un ragazzino disabile, oltre all’autista.

L’incidente è avvenuto alle 7,20 tra via di Torre Spaccata e la rotonda che dà in viale Rizzieri a Cinecittà.

Molto dettagliata la prima ricostruzione della Municipale, coordinata da Marco Giovagnorio, anche se per ora non è chiaro il motivo dello schianto. Il bus 559 carico di studenti e lavoratori proveniva lungo il rettilineo che termina proprio sulla grande rotonda.

La ricostruzione. Il mezzo pubblico è arrivato al limite della rotatoria dove c’è un marciapiede salvagente che serve ad accompagnare la svolta a destra degli autobus per entrare in rotatoria. Ma per cause ancora da accertare il bus prima ha pizzicato il marciapiede, poi ha proseguito al corsa dritta attraversando l’incrocio, è salito sull’aiuola e ha fermato al sua corsa contro un pino, inclinando pericolosamente la pianta, tanto che alla fine l’albero è stato abbattuto.

Le ipotesi. Varie le ipotesi al vaglio degli investigatori. Ci potrebbe essere stato un malore dell’autista, un guasto tecnico ai freni, un colpo di sonno, o magari una banale distrazione di chi era alla guida. Intanto come da prassi sono stati disposti gli accertamenti tossicologici sull’autista che sarà ascoltato dai vigili appena possibile.