Periferie, il piano di Marino: subito 2mila nuove ​luci al led e 14 piazze con i sampietrini

Periferie, il piano di Marino: subito 2mila nuove ​luci al led e 14 piazze con i sampietrini
di
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2015, 14:43 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 08:21
I sampietrini rimossi dal centro di Roma e pericolosi per la viabilità, come nel caso di via Nazionale, saranno utilizzati per realizzare quattordici nuove piazze, una per municipio decentrato, completamente pedonalizzate. È quanto prevede il piano per le periferie presentato oggi in Campidoglio.



In ogni piazza pedonalizzata saranno installate le case dell'acqua, vere proprie fontane tecnologiche. Oltre alla possibilità di approvvigionarsi liberamente di acqua fresca e controllata, sia naturale che gassata, i cittadini potranno ricaricare per strada il proprio cellulare o tablet, attraverso porte Usb. Ogni piazza infine sarà dotata di hotspot DigitRoma, il Wi-Fi gratuito di Roma Capitale.



Il piano entro il 15 aprile prevede anche l'installazione di circa 2000 lampade a tecnologia led equamente distribuite in ogni municipio decentrato.



In più sono previsti interventi per la cultura e per la scuola, con l'apertura pomeridiana dei plessi.



La periferia rimane la nostra priorità, ha detto il sindaco Ignazio Marino durante la conferenza stampa con gli assessori Pucci, Marinelli, Masini e Nieri.



«Nel bilancio 2015 - ha spiegato il sindaco della Capitale - abbiamo inserito 47 milioni di euro per la sostituzione di 198 mila punti luce a partire dalle periferie. Abbiamo in queste ore avviato un lavoro con il Ministero degli Interni e con il Mef per individuare altri 28 milioni di euro che ci possono

permettere di associare agli oltre 190 mila punti luce anche oltre 190 mila telecamere per la sorveglianza per dare una maggiore sicurezza alla vita dei cittadini che vivono nella periferia».



LA NUOVA PAVIMENTAZIONE:

Sono 14 le piazze, luoghi scelti direttamente dalle periferie, che nasceranno dislocate sul territorio con i sampietrini rimossi dalle strade del centro destinate alla viabilità. È uno dei punti del piano per le periferie presentato oggi in Campidoglio. Ecco l'elenco: piazza dei Sanniti (II Municipio), piazza dei Vocazionisti (III Municipio), via Rubelia (IV Municipio), piazza dei Gerani (V Municipio), Largo dei Colombi (VI Municipio), via Michele Migliarini (VII Municipio), piazza Bartolomeo Romano (VIII Municipio), viale Europa (IX Municipio), piazza San Pier Damiani (X Municipio), via Santa Beatrice (XI Municipio), via San Giovanni Eudes (XII Municipio), via Gattinara (XIII Municipio), Largo Millesimo (XIV Municipio), via del Cenacolo (XV Municipio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA