Spagna, incidente in una base Nato: aereo si schianta, 10 morti

Spagna, incidente in una base Nato: aereo si schianta, 10 morti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Gennaio 2015, 18:54 - Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio, 08:14

Dieci morti e 19 feriti, di cui nove italiani, è il bilancio dell'incidente causato da un caccia F-16 dell'aeronautica greca precipitato nella base di Los Llanos ad Albacete in fase di decollo, mentre partecipava al programma di formazione piloti della Nato: lo affermano fonti aeronautiche citate dalla tv nazionale Tve.

Nella caduta, dicono le fonti, il caccia si è schiantato contro un hangar e altri aerei parcheggiati sulla pista, provocando quattro esplosioni.

Il bilancio dell'incidente è di dieci morti e diciannove i feriti, dei quali sette gravi.

Oltre ai due piloti greci che

erano ai comandi dell'F-16 coinvolto nell'incidente alla base aerea di Los Llanos, le altre otto vittime sono di nazionalità francese, secondo quanto hanno confermato fonti del ministero spagnolo della Difesa citate da Tve. Non ci sono militari o civili di nazionalità spagnola fra i 19 feriti, secondo quanto hanno confermato le fonti.

Nell'impatto al suolo dell'F16 greco sono stati interessati numerosi velivoli, tra i quali anche velivoli italiani. Solo uno dei nove militari italiani rimasti feriti nell'incidente aereo in Spagna resta ricoverato in ospedale per ustioni di vario tipo: le sue condizioni sono serie, ma - riferiscono fonti militari - non è in pericolo di vita. Il secondo ustionato è stato dimesso, mentre gli altri sette hanno solo escoriazioni.

«Al momento - sottolinea lo Stato maggiore della Difesa - risultano nove i feriti tra il personale militare italiano presente ad Albacete: le condizioni di due sono in via di accertamento in ospedale, mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati».

Nell'impatto al suolo e nel successivo incendio si è sprigionata una densa colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza dalla base. L'aereo militare greco precipitato partecipava al programma Tlp della Nato, la scuola di perfezionamento di piloti che si tiene nella base aerea di Castilla-La Mancha.

Sul luogo dell'incidente si è recato il capo dell'aeronautica militare, generale Francisco Javier Arnaiz, e si attende nelle prossime ore il ministro della Difesa, Pedro Morenes.

L'Italia partecipa al corso TLP in svolgimento con due velivoli AMX del 51/o Stormo di Istrana dell'Aeronautica militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina militare. Il Tactical Leadership Programme, che da luglio 2009 ha sede presso la Base aerea di Albacete in Spagna, è un'organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca).

L'Italia ha aderito al TLP come Nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione è quella di «migliorare l'efficacia delle operazioni aeree condotte dalle Forze Alleate promuovendo lo sviluppo delle abilità di leadership e delle capacità di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attività aeree "combined (internazionali)" richieste ad un "Mission Commander"».