Morsi rinviato a giudizio per attività terroristiche in favore di Hamas e Hezbollah

Morsi rinviato a giudizio per attività terroristiche in favore di Hamas e Hezbollah
di Federico Tagliacozzo
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Dicembre 2013, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 13:14
E' un Egitto che divora i propri ex leader. Mohammed Morsi ex numero uno del paese arabo stato rinviato a giudizio con l'accusa di colalborazionismo con Hamas, Hezbollah e altre organizzazioni per compiere atti di terrorismo in Egitto. Lo riferiscono autorità giudiziarie del Cairo. Il leader deposto e altri 35 imputati, inculsi alcuni esponenti di spicco dei Fratelli Musulmani andranno a giudizio «per colleaborazionismo con organizzazioni straniere per compiere atti terroristici all'interno del paese».



Gli accusati dovranno difendersi anche dall'accusa di aver divulgato a un paese straniero segreti sensibili riguardanti la difesa egiziana: «I leaders dei Fratelli Musulmani hanno collaborato con gruppi islamisti palestinesi come Hamas, con il gruppo sciita libanese Hezbollah e con altre organizzazioni con lo scopo di contrabbandare armi in Egitto, organizare campi di addestramento nella Striscia di Gaza e fomentare il caos in Egitto, minacciando la sicurezza nazionale.



I pubblici minsteri accusano inoltre il gruppo, di sostenere l'instabilità e il terrorismo nella penisola del Sinai, zona che dopo la pace con Israele, deve restare smilitarizzata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA