Forbes: Isis è il gruppo terroristico più ricco. Seguono Hamas e le Farc

Forbes: Isis è il gruppo terroristico più ricco. Seguono Hamas e le Farc
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Novembre 2014, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 21 Novembre, 10:06

L'Isis è il gruppo terroristico più ricco del mondo, seguito da Hamas, l'organizzazione che ha preso il potere a Gaza. E' quanto emerge da una classifica stilata dalla rivista Forbes Israel, secondo cui gli jihadisti sunniti dello Stato Islamico hanno a disposizione qualcosa come 2 miliardi di dollari l'anno, il doppio dell'organizzazione palestinese.

Nella lista entrano le Farc colombiane con 600 milioni, i libanesi di Hezbollah con 500 milioni, i talebani con 400 milioni e Al Qaeda e i gruppi affiliati con 150 milioni di dollari.

La rete del terrore fondata da Osama bin Laden, oramai in declino, è seguita dai pakistani di Lashkar e-Taiba, con 100 milioni, dai somali Al Shabab, con la stessa cifra, l'irlandese Vera Ira con 50 milioni di dollari e infine i nigeriani di Boko Haram, con 25 milioni l'anno.

Secondo la rilevazione i gruppi terroristici si finanziano con metodi simili a quelli delle altre organizzazioni criminali, come il traffico di droga e le estorsioni, ma ricevono anche fondi e donazioni, in alcuni casi da agenzie governative. Secondo il Tesoro americano, l'Isis guadagna un milione di dollari al giorno solo dalla vendita di greggio dei campi petroliferi conquistati in Siria e Iraq.

© RIPRODUZIONE RISERVATA