Siria, nuovo ultimatum dell'Isis:
«Liberate Rishawi entro il tramonto
o uccidiamo il pilota giordano»

Siria, nuovo ultimatum dell'Isis: «Liberate Rishawi entro il tramonto o uccidiamo il pilota giordano»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 28 Gennaio 2015, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 09:10

Svolta nel caso degli ostaggi in mano all'Isis. In serata ieri è stato diffuso un video con un ultimatum alla Giordania. Nel messaggio affidato all'ostaggio giapponese Goto viene concesso tempo fino al tramonto di giovedì per liberare la terrorista Sajida al Rishawi e portarla al confine con la Turchia. Se questo non avverrà sarà ucciso il pilota giordano Muath al Kaseasbeh" ancora nelle mani del Califfato.

Intanto, in attesa di verifiche sull'autenticità del video-ultimatum, la Giordania ha smentito le voci sul rilascio da parte dell'Isis degli ostaggi giapponese e giordano che si erano diffuse ieri pomeriggio.

Il ministro degli Esteri giordano, Nasser Judeh, ha negato che la terrorista irachena Sajda al-Rishawi sia già stata scarcerata e avrebbe lasciato il Paese e ribadito che la scarcerazione di Rishawi (44 anni) è stata chiesta dagli estremisti dello Stato islamico (Is) in cambio del rilascio del secondo ostaggio giapponese, Kenji Goto Jogo, e del pilota dell'aviazione giordana Muath al-Kasaesbeh.

«Abbiamo da tempo chiesto una prova sullo stato di salute e sull'incolumità del pilota, ma non ci hanno risposto», ha spiegato l'esponente del governo.

In precedenza, il ministro di Stato per l'Informazione e portavoce del governo di Amman aveva dichiarato che «la Giordania è disposta a rilasciare la

prigioniera Rishawi se verrà rilasciato il pilota».

Precedentemente Al Jazeera aveva annunciato la liberazione degli ostaggi e lo scambio con la terrorista Rishawi attraverso un audio messaggio di un responsabile dell'Isis.

Intanto il padre e la moglie del pilota giordano Muath al-Kasaesbeh sarebbero stati ricevuti nel palazzo reale di Amman, per un confronto sulla vicenda del giovane militare, catturato dai jihadisti dello Stato islamico (Is). Lo riferiscono i media giordani, senza fornire per ora ulteriori dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA