Lapo Elkann presenta "Garage Italia Customs", l'ex stazione di servizio diventa un salone di lusso

Lapo Elkann presenta "Garage Italia Customs", l'ex stazione di servizio diventa un salone di lusso
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 17:39

Si chiama Garage Italia Customs il nuovo progetto di «sartorialità» per l'auto di Lapo Elkann che «scommette» sull'Italia partendo dalla ex stazione Agip di viale Accursio a Milano, «simbolo del boom economico degli anni 50», pronta a essere riqualificata e ad ospitare un ristorante di Carlo Cracco.

«Questo business ha richiesto un forte investimento iniziale e per raggiungere un profitto ci vorrà tempo.

Come imprenditore mi sono preso il rischio di partire dall'Italia, invece che da mercati dove c'è molta più possibilità di fatturato perchè credo in questo paese e voglio investire sulle sue eccellenze», ha sottolineato Lapo Elkann, che si è presentato in tuta da meccanico nel suo nuovo garage, dove verranno personalizzate automobili, moto, barche ed elicotteri.

«Sono fiducioso di aprire durante il Salone nel mobile - ha detto Lapo, che conta di inaugurare nel 2016 anche un?altra sede a Miami -. L'obiettivo è di «rendere il progetto internazionale. Abbiamo proposte per aprire negli Stati Uniti, a Dubai e Oman». La ex stazione di servizio era stata commissionata all'architetto Mario Baciocchi dal numero uno dell'Eni Enrico Mattei e diventò subito un simbolo dell'automobile. Garage Italia Customs ha acquistato l'edificio partecipando a un'asta pubblica e ha avviato a un progetto di riqualificazione che porta la firma dell'architetto Michele De Lucchi.

«Ho sognato per anni passando davanti al distributore di Piazzale Accursio, pensando dovesse diventare la nostra casa», ha detto Lapo Elkann, evidenziando la sua scelta di una «squadra tutta italiana». Il gruppo al momento occupa dodici persone più l'indotto, ma «ne assumeremo altre», ha spiegato Elkann. Dal canto suo, lo chef Cracco ha sottolineato come «il binomio motori e cucina sia straordinario e assolutamente attuale».

Per quanto riguarda invece la sua azienda di occhialeria, Italia Independent, l'imprenditore ha confermato l'obiettivo è passare sul mercato principale di Borsa Italiana a maggio. «Mi auguro di riuscirci, parto sempre fiducioso. Stiamo crescendo costantemente e siamo estremamente soddisfatti, anche delle collaborazioni come quella appena conclusa con Adidas».

© RIPRODUZIONE RISERVATA