Ostia, in aula con la pistola: c’è un caso Sabella

Ostia, in aula con la pistola: c’è un caso Sabella
di Mirko Polisano
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 00:23 - Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 13:15
L'ex pm antimafia e la pistola. Si continua a respirare un clima di tensione a Ostia. L'allarme mafia continua ad avere la sua eco e arriva fin dentro gli uffici del X municipio, tanto che il commissario Alfonso Sabella non rinuncia a girare armato per le stanze di via Claudio. La pistola è sempre con lui anche se la tiene ben nascosta sotto l’ascella.



CACCIATORE DI MAFIOSI

Il «cacciatore di mafiosi» come è stato soprannominato a Palermo per aver arrestato decine di latitanti, tra cui i responsabili delle stragi del 1992 che causarono la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di cui domani ricorre un anniversario, continua a combattere in prima linea la criminalità organizzata sul mare di Roma. «Sappiamo che l'assessore gira con la pistola», ha raccontato, spaventata, una delle dipendenti del municipio. La guerra ai clan e la lotta per il libero accesso al mare sono le priorità del neo delegato dal sindaco Marino per riportare la legalità a Ostia.



«Sono un magistrato e ho il porto d'armi», è la replica seccata di Alfonso Sabella. E sulla difesa personale già scoppia la polemica, soprattutto se sia opportuno o meno recarsi nelle sedi istituzionali armati. L'ultimo episodio è accaduto in municipio pochi giorni fa. Sono stati proprio alcuni dipendenti comunali a far notare all’assessore delegato che non era il caso di far intravedere l'arma riposta nella fondina ascellare durante una riunione nell'aula consiliare. «Lui adesso è un politico- tuona Giulio Notturni, consigliere della Lista Marchini prima dello scioglimento del consiglio- perché si deve presentare in municipio con la pistola?



Se teme per la sua incolumità chiedesse le dovute garanzie a chi di dovere, ma non credo si debba muovere nelle sedi istituzionali armato come uno sceriffo».



LA DIFESA

Matteo Orfini, commissario del Pd di Roma, commenta: «Sabella ha sempre girato armato per via del suo lavoro da pm, ora si trova in un contesto molto complicato, dove la mafia e i deliquenti si sono infiltrati. Gli organi competenti vista la sua sovraesposizione devono valutare se concedergli la scorta, così come è stata offerta a Marino». Proprio il sindaco nei giorni scorsi[/FORZA-RIENTR] ha firmato una proposta di legge per la difesa civile non armata e nonviolenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA