Lubitz, la strage era pianificata da tempo: «Ha deviato la rotta, voleva morire lì»

Lubitz, la strage era pianificata da tempo: «Ha deviato la rotta, voleva morire lì»
3 Minuti di Lettura
Sabato 28 Marzo 2015, 23:00 - Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 00:09
Gli aeroclub di Montaubaur, il paese dove è cresciuto Andreas Lubitz, e quello di Sisteron, dietro la montagna dove ha fatto schiantare l'Airbus di Germanwing, sono gemellati da sempre. Per questo Andreas conosceva e amava quelle montagne, e per questo il suo potrebbe non essere frutto di un raptus di follia, ma di una folle premeditazione. Ne è sicuro Jean-Pierre Revolat, istruttore a Sisteron: «Certo non ho nessuna prova, ma abbiamo l'impressione che abbia modificato la traiettoria per finire proprio qui». Ieri Francis Keser, anche lui dipendente alla scuola di volo di Sisteron, ha raccontato che Andreas «veniva qui fin da quando aveva nove anni, con i suoi genitori» e che «conosceva benissimo il posto, non può essere soltanto una coincidenza».



Ancora più categorico un amico di famiglia che ha voluto restare anonimo, e che ieri ha raccontato a Metronews che Andreas è venuto in vacanza all'aeroclub di Sisteron fino al 2003 con i suoi genitori: «andavano sempre al campeggio vicino al club». E non è tutto, la famiglia, come molti altri tedeschi, avrebbe anche frequentato il club di volo di Seyne-les-Alpes, proprio quel paesino sotto al massiccio de l'Evêché dove oggi si trova la camera ardente per le vittime del volo 4U9525.



«NON È UN RAPTUS»

D'accordo anche gli psicologi: una crisi suicida può durare settimane. Inoltre è sorprendente che, durante tutti gli otto minuti che è durata la terribile discesa dell'Airbus, mentre era chiuso nella cabina di comando, sordo agli appelli della torre di controllo e alle grida del comandante chiuso fuori, non abbia mai vacillato, mai detto una parola, mai accelerato il respiro, come dimostrerebbe la traccia audio della scatola nera. «Tanta determinazione è sconvolgente - ha notato ieri uno psichiatra su quotidiano “Le Parisien” - Non basta una depressione o l'assunzione di farmaci antidepressivi per spiegare un gesto come questo. Bisogna aspettare la fine dell'inchiesta, vedere se ci sono altri elementi. La determinazione di quegli otto minuti non fa pensare a un gesto brutale o a un raptus».



TANTE OCCASIONI

Andreas avrebbe potuto compiere il suo gesto tante altre volte. «Era felice di pilotare, era molto efficiente ai comandi, per questo l'ho lasciato a volte solo nel cockpit per andare in bagno» ha confidato Frank Woiton, anche lui pilota a Germanwings. Lo conferma Michael F. Anche lui è stato un passeggero dell'Airbus 320 D-AIPX martedì 24 marzo. Era sul volo di andata, Düsseldorf-Barcellona, a bordo lo stesso equipaggio del volo di ritorno. «Sedevo in quinta fila e potevo vedere la parte anteriore - ha raccontato - Probabilmente la toilette vicina alla cabina di comando era rotta, visto che la luce rossa che segnala che il bagno è occupato è rimasta accesa per tutto il viaggio. Dopo circa un'ora di volo, ho visto attraverso la tenda che si è aperta la porta della cabina: il capitano ha attraversato tutto l'aereo per andare nella toilette in coda. Poi è tornato indietro e ha aperto di nuovo la porta della cabina». Michael, 45 anni, ha raccontato a Bild di un viaggio «tranquillo», di un aereo «assolutamente normale» senza nessun problema. «Provo a reprimere il pensiero ma torna sempre, ha continuato: perché non l'ha fatto durante il volo di andata?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA